Arredare casa: i passaggi fondamentali

Sia che si debbano acquistare i mobili per una nuova abitazione sia che si desideri donare un nuovo aspetto a quella che si ha già, per arredare casa con gusto è necessario procedere un passo alla volta, senza lasciare nulla al caso.

Sebbene in commercio sia possibile trovare tantissimi arredi, uno più bello dell’altro, è molto importante non lasciarsi tentare. Anziché affidarsi al piacere del momento, il quale potrebbe portare ad acquistare mobili e complementi d’arredo che nulla hanno a che fare l’uno con l’altro, è preferibile seguire un progetto dettagliato e definito in ogni dettaglio.

Oltre a questo, per ottenere risultati ottimali, si può puntare su arredi di design e di alta qualità, realizzati da marchi conosciuti e professionali come Febal Casa, che mette a disposizioni di chi lo sceglie soluzioni originali per arredare con gusto tutta la casa, dalla cucina alla camera da letto.

Per arredare casa, è importante partire da un progetto

Come anticipato nell’introduzione, il primissimo passaggio da compiere per arredare la propria abitazione con gusto consiste nel realizzare un progetto. Questo dovrà essere quanto più possibile dettagliato.

Chi desidera ottenere un risultato di sicuro effetto, può rivolgersi a Interior Design qualificati, i quali saranno in grado di trovare le soluzioni più adatte in base alle aspettative del cliente e alla “personalità” che desidera regalare alla propria casa. Oltre a questo, il professionista scelto sarà in grado di valorizzare al massimo gli spazi.

Se invece si desidera fare tutto da soli, è possibile utilizzare uno dei tanti software online pensati proprio per aiutare a realizzare progetti d’arredo completi e precisi in ogni minimo dettaglio. Da qualche tempo in rete sono disponibili anche software che consentono di realizzare progetti tramite intelligenza artificiale, partendo dalle fotografie degli spazi della propria abitazione.

Scegliere lo stile

Tra gli elementi da prendere in considerazione durante la realizzazione del progetto rientra lo stile dell’arredamento. A seconda dei casi, questo potrà essere uguale per tutte le stanze oppure variare da un ambiente a un altro.

Si potrà ad esempio scegliere uno stile uniforme, magari minimal o industrial, per le stanze della zona giorno e variare quello delle camere da letto in base alla personalità di chi le utilizzerà, puntando sullo stile shabby chic, su quello moderno, su quello country e via dicendo.

I colori giusti per ogni stanza

I colori delle singole stanze devono essere scelti tenendo conto dei seguenti elementi:

  • stile: ogni stile d’arredo è collegato a palette cromatiche ben definite. Gli arredi moderni e minimal possiedono ad esempio colorazioni neutre beige, grigie, bianche e nere, talvolta arricchite da tocchi di colore deciso, mentre lo shabby chic è giocato principalmente sulle tonalità chiare e pastello;
  • tipo di stanza: mentre una camera da letto non potrà che essere arredata con tinte rilassanti, come l’azzurro, il crema, il rosa antico, il salotto, la cucina o uno studio potranno anche includere colori carichi di energia;
  • dimensioni: gli ambienti più piccoli non dovrebbero mai essere arredati con tinte scure, in quanto queste tendono a rendere gli spazi visivamente più stretti;

Non ultimo, è necessario valutare bene il tipo di atmosfera che si desidera creare.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker