Come arredare una terrazza: consigli utili

La primavera è ormai ufficialmente iniziata con le giornate che si allungano e con le temperature che si fanno man mano sempre più calde.

 

È giunto quindi il momento giusto per pensare a come rinnovare il proprio terrazzo per poterne godere appieno prima dell’arrivo del prossimo autunno.

 

Indipendentemente dalla grandezza del nostro terrazzo, esistono diverse soluzioni che si possono facilmente mettere in pratica per farne un ambiente confortevole e accogliente.

 

Ecco quindi qualche consiglio su cosa non può assolutamente mancare su un terrazzo per lasciare a bocca aperta amici e parenti che verranno invitati da voi per un aperitivo o per una cena all’aperto.

Copertura della terrazza

Specialmente verso la fine della primavera e con l’inizio dell’estate, il sole può diventare abbastanza fastidioso. Di conseguenza, è un’ottima idea avere una zona d’ombra per continuare a sfruttare tutte le potenzialità della terrazza.

 

Esistono diversi modi per affrontare questo problema. Ad esempio, grazie a queste soluzioni per la copertura di terrazzo in legno, potrai creare uno spazio esterno funzionale dove rilassarti e goderti lunghe pause.

Come scegliere i mobili per la terrazza

Quali sono i mobili giusti per la terrazza di casa? L’aspetto fondamentale, esattamente come quando si sceglie l’arredamento interno di un’abitazione, è che siano innanzitutto pratici e confortevoli, soprattutto quando lo spazio a disposizione è limitato.

 

Se, al contrario, si può contare su uno spazio ampio, ci si può orientare verso divani e, se possibile, allestire una zona pranzo predisponendo semplicemente alcune sedie pieghevoli e un tavolo.

 

Per quanto riguarda la scelta dei materiali, è consigliabile optare per quelli naturali ed ecologici come legno, vimini, iuta, bambù o rattan. È fondamentale puntare su mobili realizzati con materiali di qualità, considerando il fatto che i mobili saranno esposti agli agenti atmosferici.

 

Il riciclo e il fai da te rappresentano da tempo un’ottima soluzione per progettare arredamenti adatti agli spazi esterni. Tra le maggiori tendenze c’è senza dubbio quella di realizzare mobili, come divani e tavolini, grazie al recupero dei pallet e delle casse di legno.

Le migliori piante per la terrazza

Le piante sono un elemento imprescindibile in ogni spazio esterno, soprattutto in primavera quando si preparano a fiorire. Possono essere collocate praticamente ovunque: sul pavimento, su un tavolo, appese alle pareti o sulla ringhiera del terrazzo.

 

Se lo spazio lo consente, si può pensare di posizionare una griglia metallica sul muro, appenderci dei vasi e dare vita a un piccolo giardino verticale.

 

Il verde è un investimento economico che ha un grande impatto, sia dal punto di vista estetico che del benessere psicologico. Ma quali sono le piante da scegliere e come disporle?

 

Per arredare con le piante una terrazza coperta, si può optare per varietà come il Chlorophytum Comosum, conosciuto anche come “edera ragno”, una pianta perenne sempreverde che ama la luce e il sole diretto e richiede solo due annaffiature settimanali.

 

Oppure la Schefflera, rigogliosa ed elegante, che necessita di molta luce e una corretta esposizione al sole, ma è semplice da mantenere così come la Cyperus Alternifolius, una pianta che richiede solo acqua abbondante e protezione dal vento.

 

Altre due piante da prendere in considerazione sono l’Aloe Vera, resistente e versatile, e la Strelitzia Reginae, sempreverde ornamentale che tollera varie temperature.

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker