Please wait..

I principali simulatori per la rata del mutuo disponibili online

Come calcolare la rata del tuo mutuo online?

Quando ci si trova a dover accendere un mutuo è importante confrontare tra loro le proposte di banche e finanziarie operanti in Italia. Spesso il linguaggio utilizzato nei prospetti dei mutui non è di facile comprensione; per questo spesso si ricorre alla simulazione della rata del mutuo. Esistono strumenti online che offrono questo genere di informazioni, in modo molto più semplice rispetto a un prospetto dettagliato sull’ammortamento di un finanziamento.

Come funziona

Gli strumenti che permettono di effettuare una simulazione della rata del mutuo online sono pensati per soggetti non particolarmente esperti del mondo finanziario. Questo comporta il fatto che siano molto facili e immediati da utilizzare, in modo che li possano sfruttare tutti coloro che sono interessati a questo genere di informazioni. Per poter fare la simulazione della rata del mutuo è importante essere in possesso di alcuni dati precisi: il valore dell’immobile che si desidera acquistare, l’ammontare del prestito, la durata. Alcuni sistemi permettono anche di fare il calcolo partendo dalla rata massima che si intende pagare, inserendo poi la data di nascita del richiedente e l’ammontare del capitale richiesto.

Come cambiano i risultati

Non è facile per chi non è un esperto comprendere l’effettivo costo totale di un mutuo. Quando si fa richiesta di questo genere di finanziamento si ottengono dei dati per quanto riguarda il tasso di interesse, che sarebbe la somma da restituire alla banca, oltre al capitale ottenuto, ovviamente. Il tasso da considerare è il TAEG, Tasso Annuo Effettivo Globale, ossia la percentuale che tiene conto sia della percentuale di interessi da saldare, sia di tutte le spese accessorie che insistono sul mutuo. Non è però comunque facile effettuare il calcolo, in quanto il TAEG va ricalcolato di anno in anno, considerando la quota di capitale residuo da restituire all’istituto di credito. La simulazione rata del mutuo consente invece di ottenere in modo chiaro e preciso l’ammontare della rata e l’effettiva quantità di interessi e spese varie di cui si diventerebbe debitori verso la banca.

Confronto tra mutui

Sostanzialmente l’uso di un simulatore di questo genere consente a chi sta per richiedere un mutuo di effettuare un preciso confronto tra le proposte di diverse banche, o anche tra quelle disponibili presso un singolo istituto di credito. Per poter capire quale sia il mutuo migliore possibile, o comunque quello più interessante, è infatti importante conoscere in modo chiaro e preciso le condizioni offerte dalla banca. Avendo dati quali il tasso di interesse annuo e la rata da saldare ogni mese si può meglio comprendere quale sia la proposta più adatta a sé. Occorre considerare, comunque, che questa non è l’unica informazione di cui tenere conto. Se si sta cercando una proposta di mutuo valutare i tassi di interesse offerti dalla banca e l’ammontare della rata è sicuramente un dato importante; non si può però prescindere dalla disponibilità di ulteriori servizi, come ad esempio la possibilità di saltare una rata o di rinegoziare il finanziamento durante il periodo di ammortamento.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker