Please wait..

Quali sono stati i punti principali della tecnologia nel 2023?

Il World Economic Forum ha stilato la lista delle tecnologie nuove che hanno caratterizzato il 2023 e offerto benefici a livello sociale, economico e personale a tutti gli abitanti del pianeta Terra.

Il Web con i suoi software e insieme all’evoluzione tecnologica possiedono il potere di cambiare la vita, consentire alle aziende di crescere ma anche di salvaguardare l’ambiente, in un momento storico dove il potere della conoscenza diventa indispensabile per la quotidianità, tutto ruota intorno alle scoperte e innovazioni tecnologiche.

Ecco quali sono i punti saldi della tecnologia nel 2023.

L’Intelligenza Artificiale generativa per ogni settore

L’IA è entrata a pieno regime quest’anno nei browser degli utenti di tutto il mondo, prima con la ChatGPT in grado di produrre testi e poi anche con l’Intelligenza Artificiale per il disegno e la grafica, ma non finisce qui.

In generale, queste due versioni di IA necessitano comunque della mente umana in quanto forniscono idee base, utili soprattutto per il processo di brainstorming, mentre le aree di sviluppo sono 4: IA con capacità mnemoniche limitate, macchine reattive, sistemi dotati di consapevolezza del sé e sistemi che possiedono una coscienza propria.

 

Le tipologie di Intelligenza Artificiale che hanno caratterizzato il 2023 sono 3: ANI, ossia IA Limitata, AGI, IA Generale e ASI, ossia Super Intelligenza Artificiale.

 

Il Metaverso come nuova frontiera economica, ludica e sanitaria

 

Ecco il mondo virtuale per eccellenza sviluppato da Mark Zuckerberg per Meta, una finestra digitale in cui una volta entrati attraverso un avatar è possibile fare di tutto: dallo shopping online a una puntata al casinò.

 

In linea generale il Metaverso può essere considerato come un social network in 3D, con la differenza che si accede attraverso la realtà virtuale indossando il visore e creando il proprio avatar. Oltre a poter visitare negozi e centri commerciali, è possibile anche vedere case e fare qualsiasi cosa come nella realtà.

 

Il Metaverso consente di giocare online casino slot, poker o blackjack, sono tantissimi i giochi che si sono evoluti per offrire agli utenti un’esperienza sempre più realistica. Oltre ai giochi di carte ci sono anche i gameplay che prendono vita, trasferendo il multiplayer nella realtà virtuale aumentata per la gioia ludica di tutti gli appassionati di videogames.

 

Tra i vantaggi di questa nuova tecnologia che può essere anche considerata come un contenitore di innovazioni, ci sono sicuramente gli spazi virtuali per il benessere e la salute, che potrebbero evolversi in una nuova frontiera sanitaria per ogni utente.

 

L’unione di Intelligenza Artificiale e Metaverso fornirà supporto sia all’assistenza sanitaria che alla progettazione, sperimentazione e realizzazione di nuovi farmaci. Questa è sicuramente la novità più rilevante delle tecnologie che hanno caratterizzato il 2023.

 

Informatica sostenibile e batterie flessibili

 

A livello mondiale i data center consumano fino all’1% dell’energia elettrica prodotta e sono tantissime le nuove tecnologie che si occupano di rendere questo processo sempre più sostenibile.

 

I sistemi di raffreddamento a liquido, data center modulari e le batterie flessibili non più rigide, sono soltanto alcune delle novità messe in risalto tra le nuove tecnologie che hanno caratterizzato il 2023 e che avranno effetti sull’innovazione digitale del futuro prossimo.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker