Quotazione dollaro: valore attuale, storico e grafico

Utilizzato come unità valutaria standard sui mercati di tutto il mondo per la quotazione di beni come l’oro, il petrolio e molte altre materie prime, il dollaro, oltre ad essere la principale valuta di riserva (oltre il 60% delle riserve di valute estere globali è detenuto in dollari ed oltre 2/3 del commercio mondiale è fatturato in dollari), è anche quella più importante. Universalmente conosciuto come EURUSD (cambio Euro-Dollaro) rappresenta il tasso di cambio più importante nel mercato del Forex e al tempo stesso quello più scambiato nel trading online. Per la giornata odierna, si registra un cambio Dollaro-Euro pari a 0.9835 con una variazione del +0.04%, in controtendenza rispetto alle scorse due settimane.

Quotazione dollaro: valore attuale, storico e grafico插图

Il dollaro americano, la moneta degli USA, è anche utilizzata come valuta ufficiale da una serie di Paesi tra cui Ecuador, Est Timor, Isole Marshall, Stati della Micronesia, Palau, Panama e El Salvador e circola insieme alla moneta ufficiale in più di 40 nazioni. Conosciuta anche Buck, senza indicazione alla nazione di appartenza, ma anche Greenback o Dead Presidents (soprannome dovuto ai ritratti di presidenti defunti riportati sulle banconote). Mentre per quanto riguarda i vari tagli, il biglietto da 5 dollari viene chiamato Lincoln, quello da 50 Grant e quello da 100 Benjamin, Benji, Ben o Franklin, a seconda del presidente raffigurato sul biglietto.

Quotazione dollaro

Come avere informazioni sull’andamento del cross Euro-Dollaro? Quotazione dollaro oggi live è tra le ricerche di parole chiave più frequente utilizzate dai trader di tutto il mondo. Per questo, per imparare a investire sul dollaro, è fondamentale saper leggere il grafico relativo all’andamento del cambio Euro-Dollaro. Indatti, un’attenza valutazione e un’analisi, oltre il semplice dato real time, dei vari segnali di anadmento permette di impostare le migliori strategie di investimento sul dollaro riducendone al minimo i margini di rischio.

 

 

Quotazione dollaro: valore attuale, storico e grafico插图1

Per questo è necessario compredere i principali fattori che influiscono sul cambio Euro-Dollaro che, a prescindere dalla tipologia, dipende sempre dal livello dei prezzi dei servizi e dei beni nelle rispettive economie oltre che dalle politiche fiscali degli Stati Uniti e dell’Eurozona, dal prezzo del petrolio e dal differenziale tra il tasso di interesse applicato dalla Banca Centrale Europea e quello applicato dalla Federal Reserve. Tuttavia, il fattore influisce in assoluto e che determina l’andamento del cambio, ancor più delle politiche delle banche centrali, rimane la quotazione del biglietto verde cioè il livello di equilibrio dei prezzi tra le importazioni e le esportazioni nelle due aree geografiche di riferimento.

Storico 1999-2022

Com’è cambiato l’EURUSD dal 1999, anno di nascita della moneta unica, al 2022? Al contrario della credenza comune, lo storico del cambio euro-dollaro non nasce nel 2022, ma nel 1999, dalla sua nascita sono trascorsi tre anni prima che l’euro iniziasse a circolare in Europa. Il 2022 è l’anno in cui è stato introdotta la moneta (l’euro) nelle tasche degli europei. Il 2001 è l’anno in cui viene toccato il minimo storico a quota 0,83$ mentre il massimo è stato raggiunto nel 2008, in piena crisi finanziaria negli Stati Uniti, a quota 1,60$.

Nel corso degli anni, il dollaro americano ha subito diverse svalutazioni, le più importanti sono quelle del 1934, del 1973 e della metà degli anni ‘80. E anche se all’inizio, il Dollaro non risentì dell’introduzione dell’euro, successivamente divenne sempre più forte la concorrenza tra queste le due valute.

 

 

 

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker