Please wait..

Simulatore borsa online: a cosa serve e le migliori demo gratuite

Per aquisire tecniche e familiarità con i principali mercati finanziari e le relative dinamiche oltre ai momenti migliori per entrare o uscire da un’operazione. Facilitano la pratica e permettono di esercitarsi con un conto demo. Così, i simulatori di Borsa online sono dei software creati con lo scopo di fare trading in modalità virtuale con l’ausilio, appunto, di un simulatore che invece di acquistare o vendere con denaro reale, permette agli utenti di fare pratica sulle variazioni di prezzo, scambiando CFD o utilizzando denaro virtuale. Quindi, un valido simulatore di Borsa è fondamentale, soprattutto per chi muove i primi passi nei mercati finanziari e non ne conosce ancora i meccanismi per scegliere il broker più adatto alle proprie esigenze, testare le principali le strategie, per imparare ad usare le piattaforme e per scoprire gli strumenti disponibili per l’analisi.

L’unico punto a sfavore è l’azzeremento del fattore rischio, infatti, su queste piattaforme, il trader non conoscerà mai la paura di perdere tutto, l’ambizione, la rabbia, la felicità per i profitti ottenuti. Con un simulatore di Borsa, il trader non si troverà mai alle prese con quella serie di emozioni con cui dovrà convivere quotidianamente, emozioni che influenzeranno poi inevitabilmente ogni singola scelta. Insomma, adatto per chi vuole studiare il mercato azionario e sperimentare subito strategie e tecniche e smettere di preoccuparsi, poichè, con un simulatore di borsa in tempo reale, le perdite saranno solo virtuali. Ancora meglio poi cominciare con uno gratuito.

I migliori simulatori in Italia

eToro: offre una soluzione per operare online nel mercato azionario in modalità demo o con il un conto reale. Si differenzia dagli altri simulatori per l’aspetto social, infatti, eToro si presenta come un vero e proprio social network di trader su scala mondiale. Inoltre, offre la possibilità di copiare i movimenti di altri investitori (chiamati popular investor) che hanno mostrato una certa performance e livello di rischio (copy trading). Quindi, oltre alla possibilità di guadagno copiando movimenti di trader esperti hanno, al tempo stesso, di imparare osservando i loro movimenti. Pertanto, la piattaforma offre la possibilità di testarla, attraverso una simulazione gratuita, oppure di investire con fondi reali.

Capital: il simulatore di azioni che permette agli utenti di fare trading su tantissimi mercati diversi (oltre 6.100). Inoltre, questa piattaforma integra l’intelligenza artificiale (AI) che analizza il comportamento delle operazioni dei trader.

Capex: un simulatore di borsa virtuale che si differenzia dagli altri grazie ai suoi molteplici strumenti (come i “Bloggers Opinions”, misurazione e monitoraggio degli asset da parte di 50.000 esperti finanziari e i “Daily Analyst Ratings”, dove gli analisti finanziari danno un parere sul prezzo di varie azioni) che offrono la possibilità di operare nei mercati internazionali principalmente attraverso CFD.

Perchè usare un simulatore?

Un simulatore di Borsa che in primis dovrebbe essere gratuito svolge la principale funzione di fare capire agli investitori principianti se sono “tagliati” per fare trading online e investire nei vari mercati. Per questo, il vero vantaggio, consiste nell‘imparare, senza rischiare il proprio portafoglio, i meccanismi che regolano il mercato, le sue funzionalità oltre alle tipologie e agli strumenti di investimento che è necessario adottare in ogni singola situazione.

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker