Please wait..

Concorso Università di Bologna: 15 amministrativi, anche diplomati

Emilia Romagna, L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, ha pubblicato un concorso per amministrativi con competenze contabili per l’Amministrazione generale e le Strutture dell’Ateneo. I posti disponibili sono 15, categoria C – posizione 1, l’assunzione prevede un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Il titolo di studio richiesto per accedere alla selezione è il diploma. Per candidarsi, sarà possibile presentare apposita domanda entro il 2 novembre 2022. L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna nasce nel 1088 ed è l’ateneo più antico del mondo occidentale. Attualmente l’università è suddivisa in 5 campus (Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini), 32 dipartimenti e 12 centri di ricerca e formazione.

Competenze richieste

Possono partecipare al concorso per 15 posti area amministrativa, con competenze contabili, coloro che possiedono i requisiti i seguenti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea o di altre categorie indicate nel bando, in possesso dei requisiti specificati;
  • diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • non aver mai riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le condanne riportate ed i procedimenti penali pendenti;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • non essere stati licenziati per motivi disciplinari, né destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o con mezzi fraudolenti.

5 dei 15 posti da assegnare sono riservati a volontari delle Forze Armate. Nel caso in cui non risultino idonei candidati riservatari verranno dichiarati vincitori i candidati non appartenenti alle categorie di cui sopra, seguendo l’ordine della graduatoria di merito.

Domanda di ammissione e selezione

La domanda di ammissione al concorso dovrà essere presentata entro il 2 novembre 2022 alle ore 13.00 unicamente con procedura telematica, mediante la piattaforma Pica (Piattaforma Integrata Concorsi Atenei). I concorrenti dovranno inoltre allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • ricevuta comprovante il pagamento del contributo di 10 Euro;
  • curriculum vitae formativo e professionale, esclusivamente a fini conoscitivi, in formato europeo e in lingua italiana;
  • copia informatica non autenticata di un documento di riconoscimento in corso di validità, con firma visibile.

Nell’eventualità in cui il numero dei candidati sia tale da pregiudicare il rapido e corretto svolgimento delle procedure selettive, l’amministrazione si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva, che consisterà in una serie di domande a risposta multipla volte a verificare aspetti psicoattitudinali, nonché la conoscenza del contesto universitario ed in particolare dell’Ateneo di Bologna. La selezione sarà, quindi, espletata mediante due prove d’esame: una scritta (anche a contenuto teorico pratico) e una orale. Tutte le prove potranno essere svolte in presenza o a distanza per via telematica.

Bando e successive comunicazioni

Gli interessati alla procedura indetta dall’Ateneo di Bologna sono invitati a leggere con attenzione il bando, pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 78 del 30-09-2022. Il 18 novembre 2022 sulla pagina web del sito dell’università sarà pubblicato il diario della preselezione e/o della prova scritta e/o della prova orale e/o un eventuale rinvio dovuto a motivi organizzativi. Nel medesimo giorno verranno rese note la modalità di svolgimento delle prove (se in presenza o a distanza in via telematica), l’orario di convocazione nonché le eventuali caratteristiche tecniche per lo svolgimento a distanza e le relative istruzioni.

La convocazione al colloquio potrà avvenire anche secondo una delle due modalità riportate nel bando. La graduatoria di merito sarà approvata con provvedimento dell’amministrazione e sarà immediatamente efficace. Provvedimento che sarà prontamente pubblicato sul sito web di Ateneo e nel Bollettino Ufficiale dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Di tale pubblicazione sarà data notizia mediante avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4° serie speciale “Concorsi ed Esami”.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker