Please wait..

Quanto guadagna uno psicologo?

La pandemia di coronavirus ha messo in ginocchio l’economia, ma anche i rapporti umani e sociali. L’obbligatorio distanziamento ha costretto le persone a non avere contatti con gli altri, compresi i membri della propria famiglia.

Una situazione non semplice da reggere, specialmente per coloro che hanno genitori e nonni con problemi di salute, ma anche per chi soffre di disturbi come ansia o attacchi di panico e necessita di qualche minuto al giorno “d’aria”, di conversare con qualcuno, di avere delle relazioni.

Il Covid-19, anche una volta che sarà debellato, lascerà degli strascichi di natura mentale. Ed è per questo che nei prossimi mesi sarà molto importante il supporto di una figura come lo psicologo, capace di rimettere sulla strada giusta e di far ritrovare serenità a tutte le persone che hanno subito maggiormente il peso di questa pandemia.

Ma quanto guadagna uno psicologo? A quanto ammonta il suo stipendio? Vediamolo insieme.

Quanto guadagna uno psicologo? Tutte le cifre 

Va subito precisato che il reddito di uno psicologo può variare a seconda di alcuni fattori, in particolare dell’età (più esperienza equivale ovviamente ad un guadagno maggiore, ndr) e anche al luogo dove si esercita: stando ad alcune indagini, infatti, lo psicologo che lavora nelle regioni del Nord riceve uno stipendio più alto rispetto ai colleghi del Centro e del Sud.

Sia che si tratti di un lavoratore autonomo o di un dipendente, lo stipendio medio mensile di uno psicologo si aggira intorno alle 1.100/1.200 euro al mese, anche se in alcuni casi si può arrivare anche a 1.500 euro.

In media, stando agli ultimi rapporti, uno psicologo riesce a guadagnare 13.491 euro all’anno. Un guadagno che pare essere sceso rispetto ad una decina di anni fa: nel 2005, infatti, uno psicologo riusciva a mettersi in tasca circa 15.400 euro all’anno.

La regione migliore per il lavoro da psicologo è la Valle d’Aosta, dove il guadagno medio supera le 25.000 euro all’anno.

Come diventare psicologo

Il lavoro dello psicologo consiste nell’aiutare le persone a migliorare la loro salute mentale attraverso attività di prevenzione, diagnosi e intervento. Si occupa della valutazione e del trattamento dei disturbi mentali, osservando come gli individui si relazionano tra loro sia individualmente che in gruppo. Per diventare psicologo è necessario possedere un’appropriata formazione accademica, aver completato tirocini professionali e appartenere a un’organizzazione professionale o essere iscritti ad un registro pubblico. Tuttavia, le normative sull’abilitazione variano da stato a stato. In Italia, diventare un professionista della psicologia richiede circa 6 anni di studio e formazione, seguiti dall’esame di abilitazione e l’iscrizione all’Albo. Questa è una professione sanitaria regolamentata dallo Stato attraverso leggi specifiche.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker