Come si è comportato il Bingo durante la migrazione online?

Il Bingo affonda le sue radici nella storia del gioco del lotto, di cui si ha testimonianza addirittura nel Sedicesimo secolo: correva l’anno 1530 quando nacque ufficialmente il Gioco del Lotto d’Italia. Il gioco si diffuse velocemente anche in Francia, dove era conosciuto con il nome Le Lotto, ed era un passatempo particolarmente apprezzato dall’aristocrazia. Via via il lotto si diffuse in Gran Bretagna e nel resto d’Europa fino al Diciottesimo secolo.

Non c’è però una vera certezza sulla nascita ufficiale del Bingo per come lo conosciamo oggi, anche se ci sono alcune versioni della storia che ricorrono fino ai nostri giorni, tanto sull’evoluzione del gioco che sull’origine del nome.

Perché si chiama Bingo: l’origine del nome

Negli anni Venti del secolo scorso il gioco del lotto si evolve ed inizia ad assomigliare Bingo per come lo conosciamo oggi. Sembra che il primo vero prototipo sia stato inventato dall’americano Hugh J. Ward e iniziò a diffonderlo nelle fiere in Pennsylvania. A questo punto la storia si intreccia con quella di un commerciante di giocattoli, un certo Edwin Lowe. Era il 1929 quando Lowe, trovandosi per lavoro ad Atlanta ebbe modo di giocare a Beano: ai partecipanti si consegnavano delle cartelle con dei numeri che in caso di estrazione venivano contrassegnati con dei fagioli, appunto ‘bean’ in inglese.

Rimasto colpito da questo gioco, volle portarlo con sé nella sua città natale, New York. Proprio qui, durante una partita, un suo amico esclamò, nel momento della vittoria, la parola ‘Bingo’ storpiando il termine Beano. Il nuovo termine piacque a tutti, Lowe compreso, che decise di sostituire il nome originale del gioco: era nato ufficialmente il Bingo.

 

La nascita del Bingo online e le sale da gioco virtuali

 

Con lo sviluppo tecnologico che stiamo vivendo negli ultimi decenni, il gioco del Bingo ha visto una vera e propria trasformazione, grazie alla migrazione online e nel mondo digitale. Oggi i migliori giochi del bingo online sono una realtà consolidata all’interno delle sale da gioco virtuali. Attraverso un dispositivo connesso alla rete, tutti possono cimentarsi con una partita con estrema facilità.

 

Già nel corso del secolo scorso, il Bingo si era diffuso sempre di più, affermandosi come uno dei giochi più popolari non solo negli Stati Uniti, ma anche in Europa. In Italia, complice la famigliarità con il gioco del lotto, il Bingo aveva subito piede diventando uno dei giochi preferiti dagli italiani. Un ulteriore slancio era arrivato all’inizio degli anni Duemila, quando aprirono decine di sale da gioco, regolarmente autorizzate, sparse sul territorio nazionale, coinvolgendo ogni giorno migliaia di persone in tutto il Paese. La digitalizzazione, però, ha completamente modificato l’approccio di milioni di utenti a questo gioco.

 

Smartphone e connessioni veloci: i fattori che hanno dato la spinta al Bingo online

 

Fondamentalmente sono due gli elementi che hanno contribuito all’affermazione del Bingo come uno dei giochi online più popolari e ingaggianti: il miglioramento dell’accessibilità alla rete e ala diffusione di dispositivi mobili, come gli smartphone, dalle prestazioni sempre più performanti. La loro integrazione ha permesso agli utenti di poter accedere con facilità e in ogni momento alla propria esperienza di gioco.

 

I vantaggi di giocare al Bingo online rispetto alla modalità tradizionale

 

D’altronde i vantaggi di chi sceglie giocare online al gioco del Bingo sono molteplici. Innanzitutto, c’è la possibilità di accedere con grande facilità a queste piattaforme: un elemento da non sottovalutare e che differenzia nettamente l’esperienza tradizionale con quella digitale. In qualsiasi momento ci si trovi, è sufficiente avere con sé uno smartphone e una buona connessione per concedersi un momento con numeri e cartelline virtuali. Un altro fattore differenziante rispetto al passato è la possibilità di personalizzare la propria esperienza di gioco: grafiche, suoni e tutti gli altri elementi customizzabili che la arricchiscono e rendono unica.

 

Il futuro del Bingo online, tra 5G e Realtà Virtuale.

 

Negli ultimi anni si stanno diffondendo altre tecnologie che nel futuro potrebbero interessare anche i giochi digitali come il Bingo online. Una di queste è la realtà virtuale. Attraverso l’utilizzo dei visori, un utente può entrare in un mondo ricostruito tridimensionalmente grazie all’ausilio di potenti software. Non è difficile immaginare che nei prossimi anni, indossando uno di questi caschi, un utente possa ritrovarsi in una sala da Bingo virtuale insieme a decine di persone o avatar contemporaneamente, portando l’esperienza di gioco a un livello superiore.

 

A supportare la diffusione di questi scenari, potrebbe contribuire anche l’affermarsi del 5G, la tecnologia che sta dietro alla connessione da mobile cento volte più veloce del 4G. Il Bingo, come ha già fatto in passato, saprà cogliere questa occasione e continuare ad appassionare milioni di giocatori in tutto il mondo.

 

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker