Quanto guadagna un sacerdote? Tutte le cifre

Anche i sacerdoti percepiscono uno stipendio, ed è ovviamente un fatto noto. Tuttavia, questo aspetto è spesso causa di forti dibattiti, anche sui social, tra chi sostiene che i preti guadagnino troppo per quello che fanno e chi invece pensa che il loro guadagno sia assolutamente legittimo per la loro funzione all’interno della comunità.

Molto spesso, però, non si conoscono le cifre esatte che fanno appunto riferimento agli stipendi percepiti dai religiosi, che bisogna distinguere a seconda della “carica”. Va da sè che un semplice prete andrà a guadagnare uno stipendio minore rispetto a vescovi, monsignori e cardinali.

Il prete è considerato a tutti gli effetti un lavoro, pertanto anche i religiosi percepiscono uno stipendio. Ma quali sono le cifre esatte? Quanto guadagna un prete?

Quanto guadagna un sacerdote? Gli stipendi a seconda delle cariche

Come detto, le retribuzioni variano a seconda delle cariche ecclesiastiche che si ricoprono. Ad esempio, i preti semplici arrivano a guadagnare una somma di circa 1.000 euro per 12 mensilità. Discorso diverso se si sale di livello: già per il parroco lo stipendio è un pò più elevato (1.200 euro).

Se invece si riesce a diventare vescovi, ecco che lo stipendio mensile cresce in maniera importante e raggiunge le 3.000 euro al mese. Va ancora meglio ai cardinali, che riescono a guadagnare la notevole cifra di 5.000 euro al mese, a cui si aggiungono anche dei bonus.

Inoltre, bisogna tenere conto anche dei preti militari, ovvero i cappellani che agiscono nelle forze armate. Si tratta di figure arruolate a tutti gli effetti, che dipendono dallo Stato italiano: il loro stipendio è di circa 4.000 euro al mese.

Infine, ci si chiede spesso se anche le suore percepiscano uno stipendio. La risposta è no, dato che le suore vengono considerate come i frati. Tuttavia, spesso le suore svolgono attività esterne, come ad esempio le professioni di infermiere o insegnanti.

Come si diventa sacerdote

Se state pensando di diventare un sacerdote, ci sono molte cose da considerare. Ecco alcuni suggerimenti su come iniziare il percorso verso il sacerdozio. Per diventare sacerdote, è richiesto completare un percorso di studi di otto anni che comprende il conseguimento della laurea in Teologia, Storia o Filosofia. Se si possiede già una di queste lauree, la durata del seminario può essere ridotta a 5 anni. Dopo un anno di studio spirituale, gli studenti del Seminario conseguono il titolo di Diacono e lo mantengono per almeno sei mesi. Successivamente, saranno chiamati ai Sacri Ordini dal Vescovo e alla fine del percorso formativo verrà loro assegnata la parrocchia dove opereranno in veste ufficiale di sacerdote.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker