Come spiegare la “catastrofica implosione” del sottomarino Titan Cronologia di una tragedia

La Guardia Costiera degli Stati Uniti ha stabilito che il sottomarino Titan ha subito una “implosione catastrofica” cinque giorni dopo essere scomparso con cinque persone a bordo e ha proceduto nelle profondità dell’Oceano Atlantico verso i detriti del Titanic. Secondo la CNN, il sommergibile era sottoposto a sforzi incredibili a quelle profondità e anche il più piccolo errore strutturale avrebbe potuto rivelarsi mortale.

Come spiegare la “catastrofica implosione” del sottomarino Titan Cronologia di una tragedia插图
Il sommergibile Titan disperso nell’Oceano Atlantico Foto-ecodellalombardia.com

Il cono di coda e altri rottami del sommergibile Titan scomparso sono stati scoperti giovedì a circa 400 metri dal Titanic affondato. I rottami trovati sul fondale marino indicano una “perdita catastrofica della camera di pressione”, secondo le autorità impegnate in una vasta operazione di ricerca durata cinque giorni.

Che cos’è un'”implosione catastrofica”?

Il contrammiraglio John Mauger della Guardia Costiera statunitense ha annunciato che cinque passeggeri a bordo del Titan sono stati uccisi da una “implosione catastrofica” mentre si immergevano a 4.000 piedi (12 metri) di profondità per osservare il relitto del Titanic dal fondale marino.

Che cos’è l’implosione catastrofica? Secondo gli esperti citati dalla CNN, a quella profondità il sommergibile era sottoposto a un’enorme pressione e anche il più piccolo difetto strutturale avrebbe potuto avere conseguenze disastrose.

  • A quella profondità, la pressione è probabilmente superiore a due tonnellate per centimetro quadrato, più di 350 volte la pressione sulla Terra”, afferma Tom Maddocks, direttore esecutivo di Underwater Forensic Investigators, che ha partecipato alla spedizione sul Titanic nel 2005.

La pressione alla superficie dell’acqua si misura in 1 bar, ovvero circa 7 chilogrammi per centimetro quadrato. Man mano che l’acqua si approfondisce, questa pressione aumenta gradualmente. Alla profondità del relitto del Titanic, la pressione è di circa 2,7 tonnellate per centimetro quadrato.

“Sono morti senza rendersi conto che stavano per morire”.

L’equipaggio sapeva cosa stava accadendo? L’esplosione sarebbe avvenuta in una frazione di secondo, poiché il sottomarino era sottoposto a una forte pressione.

Irene Marty, ex ufficiale di marina e docente presso la Florida International University, ha dichiarato alla CNN. Eileen Marty, ex ufficiale di marina e docente presso la Florida International University, ha dichiarato alla CNN.

  • “Sono morti in un modo in cui non si sono nemmeno resi conto che stavano per morire. In definitiva, tra i tanti modi in cui possiamo morire, questo è indolore”, ha detto.

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker