Please wait..

Perchè si dice “essere sani come un pesce”: origini e significato

Quante volte, in condizioni di buona salute, vi sarete sentiti dire “Sei sano come un pesce. Si tratta di un luogo comune che si utilizza da sempre, sin dall’antichità, ed è entrato ormai a fare parte del nostro linguaggio popolare, al punto tale da sentir utilizzare questa frase senza nemmeno soffermarsi sulla motivazioni di questa associazione. Dunque, se anche voi la avete detta, sarete curiosi di sapere perchè si dice essere sani come un pesce.

Essere sani come un pesce perchè si dice cosi

Magari a molti non sarà piaciuto sentirsi paragonare a un pesce, ma, in realtà, chi vi ha rivolto questa frase vi ha fatto un complimento. Scopriamo insieme il perché.

Origini

Il detto popolare “sano come un pesce” viene tramandato sin dall’antichità, e il significato è più che positivo. I pesci, in passato, erano visti come esseri viventi immuni da qualsiasi malattia e che non si ammalavano mai. La realtà, poi, era leggermente diversa, questo perchè è vero che anche i pesci si ammalavano ma non era semplice comprenderlo. Comunque, questo per tornare al discorso che sentirsi dire “sei sano come un pesce” equivale a dire che si è in perfetta salute.

Anche i pesci possono ammalarsi

Ovviamente, il detto popolare che deriva dall’antichità, probabilmente non aveva considerato il problema attuale dell’inquinamento dell’acqua. Visto che il problema della contaminazione è relativamente recente, ecco svelato il perchè gli antichi non si trovavano di fronte a particolari morie di pesci. Comunque, a onor del vero, è anche giusto sottolineare che anche i pesci si ammalano nella stessa misura degli altri esseri del regno animale.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker