Please wait..

Pesto di noci: ricetta e preparazione

Classici della cucina genovese, le salse e le creme per condire la pasta sono uno degli alimenti più apprezzati della cucina italiana. Tra tutte, il pesto al basilico è il più famoso, ma non tutti sanno che esiste un altro preparato della cucina ligure ugualmente gustoso. Si tratta del pesto di noci, una squisita crema profumata che di solito, in Liguria, si mangia con le trofie o con i tradizionali pansotti.

Ottimo anche con tutti gli alti tipi di pasta, il pesto di noci è perfetto non solo per condire i primi, ma anche per insaporire crostini e antipasti. La salsa si prepara con pochi e facili ingredienti, è velocissima da preparare e si conserva per diversi giorni. Non solo: questo tipo di salse possono essere anche preparate e congelate, in modo da averle pronte per qualsiasi evenienza.

Dal sapore ricco e delicato, con note rustiche e saporite, il pesto alle noci è un preparato che mette d’accordo tutti i commensali! Andiamo a scoprire gli ingredienti e il procedimento guidato per preparare questa prelibatezza.

Pesto di noci ricetta: gli ingredienti necessari

  • 90 gr di gherigli di noce
  • 30 gr di pinoli
  • 70 gr di parmigiano grattugiato
  • 30 gr di mollica
  • 60 ml latte
  • 1 spicchio di aglio
  • 70 gr di olio
  • Sale q.b.

Pesto di noci ricetta: il procedimento guidato

Iniziamola della nostra crema di noci andando ad ammorbidire la mollica, mettendola ammollo nel latte all’interno di un ciotolino. Mentre lasciamo che assorba il liquido prendiamo uno spicchio di aglio e sbucciamolo per renderlo pronto all’uso.

Nel frattempo pensiamo alle noci, perché ci sono due correnti di pensieri diverse. Se volete una salsa dal sapore più rustico, lasciate la buccia ai gherigli delle noci, che andranno a rinforzare il risultato finale. Se, invece, volete un preparato più delicato, i gherigli vanno privati della buccia. Per farlo, dovete mettere un pentolino di acqua sul fuoco, portarla a ebollizione e versarci dentro le noci per almeno cinque minuti. Una volta estratte e colate, la buccia esterna verrà via facilmente.

Una volta deciso come volete le noci, e in caso sbucciate, inseritele in un mixer insieme ai pinoli, all’aglio, alla mollica ben strizzata, al parmigiano e a un pizzico di sale. A questo punto, andate a tritare l tutto, e mentre il mixer procede a velocità bassa inserite un po’ per volta l’olio e il latte rimasto nella ciotola, quello in cui avevate ammorbidito il pane.

Ora il pesto alle noci è pronto per essere usato, per condire squisiti primi o per creare deliziosi antipasti. Se non usate subito la salsa di noci, potete conservarla in frigorifero dentro barattoli di vetro, a patto che abbiano la chiusura ermetica. Se, invece, non volete prepararlo subito, potete conservare il pesto dentro il congelatore, avendo cura di scongelarlo la sera prima del giorno in cui lo volete utilizzare.

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker