Nome Beatriz: origini, significato, varianti e diffusione

Decidere il nome del futuro bambino è un compito difficile. È una grande responsabilitàche può portare a dibattiti familiari quando si tratta di rispettare vecchie tradizioni. Pertanto, la decisione sul nome dovrebbe essere lasciata solo ai genitori. Ci sono molte variabili che possono influenzare la scelta del nome, alcuni preferiscono nomi biblici, altri nomi stranieri e altri ancora nomi originali. Ultimamente sta crescendo il numero di genitori che sono alla ricerca di nomi stranieri da dare al loro bambino. Un modo per trasmettere originalità e allegria al futuro nascituro. Tra i più originali, troviamo il nome Beatriz, un nome dal suono esotico, molto diffuso nel nostro paese nella variante Beatrice.

Beatriz significato nome

Beatriz è un nome di origine latina, che indica un significato allegro e leggero, “colei che rende felici”. Beatrice è protagonista di molte delle prime poesie stilnoviste di Dante, poi raccolte nella Vita Nuova e nelle Rime.

Diffusione nome e onomastico

Sicuramente la variante Beatrice è molto diffusa. Nel 2015 in Italia sono state chiamate Beatrice 2674 bambine. Il suo diminutivo è Bea e l’onomastico ricorre in diverse date: 29 agosto, santa Beatrice di Nazareth, religiosa25 settembre, beata Beatrice del Portogallo, regina e mercedaria e 5 novembre, beata Beatrice di Svevia, regina di Castiglia e León.

Curiosità sul nome

Beatriz è un nome che presenta molte varianti, da Beatrice a Bice, ma non ha il corrispettivo maschile. L’animale che lo rappresenta è la colomba, simbolo di libertà, il fiore è il giglio e nel blu si identifica il suo colore dominante.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker