Please wait..

Percebes: prezzo, cosa sono, come si mangiano

Percebes, strani ma deliziosi crostacei

I percebes, noti anche come “piedi di cornucopia” sono un tipo di strano mollusco situato prevalentemente sulla costa del Pacifico, nel Nord America, ma anche sulla costa del Cile, dove è presente una specie simile, e su quella rocciosa dell’Oceano Atlantico nord-orientale. Nella penisola iberica è considerato una prelibatezza e le persone ne vanno ghiotte!

Qualche esemplare abita nelle isole tropicali di Capo Verde, sulla costa meridionale dell’Inghilterra e nell’Irlanda sudoccidentale. Inoltre, ha fatto la sua comparsa anche nel Mar Mediterraneo.

Nel dicembre 2016, fece scalpore un pezzo di legno galleggiante ricoperto completamente di percebes ritrovato su una spiaggia in Nuova Zelanda, provocando una discussione su cosa potesse essere. Un crostaceo simile a questo viene servito, inoltre, nella costa dell’Ecuador, nella provincia di Manabi, mentre a Puerto Lopez e Salango lo considerano un piatto tipico.

I percebes crescono in gruppi sulle rocce, così come sugli scafi dei relitti e sui legni. Mangiano diatomee, detriti, grandi crostacei, copepodi, gamberetti e altri molluschi. Come anticipato, questi crostacei vengono raccolti per il consumo (soprattutto in Spagna) e sono molto cari, tanto che costano circa 90 euro al chilo, perché il metodo di raccolta risulta estremamente certosino (vengono pescati a mano, uno per uno).

Ricette

In cucina, i percebes devono bollire in acqua salata. Una volta cotti, si accompagnano con la tipica salsa aioli, oppure serviti al naturale. Per mangiarli, i commensali devono fare il gesto tipico di quando si puliscono i fagiolini o si tolgono le code dei gamberi. In questo modo, uscirà tutta la polpa e si potranno gustare in tutto il loro sapore.

Per la salsa: la salsa aioli è una tipica salsa provenzale all’aglio, molto simile alla maionese. Si prepara tritando in un mortaio degli spicchi d’aglio e aggiungendo dei tuorli d’uovo, succo di limone, sale, pepe bianco e olio a filo.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker