Please wait..

Chi ha vinto i Grammy 2021? Vincitori, Beyoncé, Harry Styles, Taylor Swift, Billie Eilish

Nonostante la pandemia globale per il Covid-19 abbia cancellato tantissimi eventi, l’industria della musica non si ferma e non rinuncia a uno dei suoi eventi più importanti. Ieri sera, a Los Angeles, si sono tenuti i 63esimi Grammy Awards, i più prestigiosi riconoscimenti in ambito musicale. Sono così importanti che, in generale, vengono considerati l’equivalente dei premi Oscar nel settore del cinema.

I Grammy 2021 sono stati però ristretti e adattati alla situazione attuale, e il premio è stato reinventato. Niente grandi gala, niente red carpet, niente pubblico. Il risultato? Una cerimonia semplice ed elegante, in cui anno trionfato donne brave, energiche e vincenti. Sì, perché è proprio il girl power ad essere protagonista di questa edizione 2021. Andiamo a scoprire insieme le artiste e gli altri vincitori.

Il trionfo di Beyoncé, la donna più premiata della storia dei Grammy

La grande star di questa edizione dei Grammy Awards è stata la cantante Beyoncè, che con ben quattro premi è stata la più vincente della serata. La regina della musica si è portata a casa la statuetta per il miglior video musicale con Brown Skin Girl, quello per migliore performance rap, migliore canzone rap con Savage e quello per migliore performance R&B.

E non solo, per Beyoncè è stata la serata dei record. In particolare, ne ha conquistati due. Prima di tutto, sua figlia Ivy Carter è diventata la più giovane vincitrice di sempre, dato che a soli 9 anni ha vinto nella categoria video musicali essendo la co-protagonista di Brown Skin Girl con la mamma. E poi, con questi premi del 2021, la star raggiunge quota 28 Grammy Awards conquistati nella sua carriera. Un vero e proprio record, che la porta a essere la donna più premiata della storia della musica, primato finora appartenuto alla violinista Alison Krauss (27 premi).

Gli altri vincitori dei Grammy Awards 2021

Anche nelle altre categorie sono state le donne della musica a trionfare. Altra grande protagonista e abbattitrice di record è stata Taylor Swift, che ha vinto la statuetta come miglior album dell’anno per il suo Folklore. Questa è la terza vittoria della giovane cantante in questa categoria, e diventa così la prima donna ad aver vinto tre volte questo premio eguagliando i primati di Frank Sinatra, Stevie Wonder e Paul Simon.

Nelle sezioni più importanti, poi, sono ancora artiste a trionfare. All’idolo dei giovani Billie Eilish va il premio miglior disco per Everything I Wanted, la cantante Dua Lipa si vede assegnare il premio per miglior album pop e la coppia Lady Gaga/Ariana Grande vince per il miglior duo pop. Ha fatto la storia la vittoria di Megan Thee Stallion, una giovane artista che è stata eletta migliore nuova artista: è la prima volta che una rapper donna vince questo premio dai tempi di Lauryn Hill nel ’99. Anche il miglior brano dell’anno è rosa. Vince il premio I Can’t Breathe di LEI, nome d’arte della cantante Gabriella Sarmiento, che nel suo brano ha voluto parlare delle uccisioni razziali da parte della polizia americana.

C’è anche qualche uomo, però, tra i premiati dei Grammy 2021. L’amatissimo Harry Style, ex-componente della band One Direction, si è portato a casa il premio Best Pop Solo Performance grazie a Watermelon. Non solo per lui è la prima vittoria ai Grammy, ma la canzone è stata scelta anche per aprire la cerimonia. Da menzionare anche James Taylor, vincitore del migliore album pop tradizionale con American Standard.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker