Please wait..

Saturimetro: prezzo, da dito, professionale

Tutto quello che c’è da sapere sul saturimetro, un alleato fondamentale contro il Covid-19

Il saturimetro è un apparecchio medico professionale che misura la quantità di ossigeno nel sangue. Non è uno strumento invasivo e in poco tempo si può ottenere una risposta attendibile. Il saturimetro è composto da una sonda che ha la funzione di svolgere la misurazione, e da un’unità che ne calcola e ne mostra il risultato.  

Alcuni tra i modelli più recenti presentano l’unione della sonda e dell’unità di calcolo, facilitando la riduzione delle misure.  

Come funziona il saturimetro? 

La sonda del standard saturimetro è costituita da una pinza che di solito viene applicata all’ultima falange di un dito del paziente o, in alcuni casi, al lobo dell’orecchio. Questa è collegata con l’unità di calcolo che visualizza la misura tramite un monitor. 

Lo strumento permette di visualizzare: 

  • la saturazione
  • la frequenza cardiaca
  •  l’intensità della pulsazione.

Alcuni modelli permettono anche di vedere il tracciato dell’andamento della pulsazione, registrare un periodo di misurazione e avere porte di comunicazione tramite porta USB o infrarossi.  

Saturimetro e Covid-19 

Questo apparecchio si è rivelato un alleato fondamentale nella scoperta della presenza del Covid-19 in molti pazienti. Infatti, è stato scoperto che una bassa quantità di ossigeno nel sangue può significare la contrazione del virus nell’organismo umano. Essendo uno strumento, come già detto, assolutamente non invasivo, ne è stato inoltre consigliato l’acquisto da medici e infermieri, soprattutto per i soggetti più fragili a rischio e per le persone anziane. 

Saturimetro: prezzo 

Attualmente, il costo del saturimetro è decisamente basso. Si va dai modelli base che costano all’incirca sui 20,00 euro, a quelli con più funzionalità, che al massimo arrivano a 50,00 euro. Si possono acquistare presso le farmacie, nei negozi specializzati, oppure online, sui portali web come Amazon, eBay e molti altri. 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker