Spazzolare troppo forte i denti li renderebbe gialli, ecco perché

Con un video virale diffuso su Tik Tok, il dentista Tristan Peh ha consigliato ai suoi follower di non lavarsi i denti con troppa forza, perchĂ© – contrariamente a quanto potrebbe sembrare – li renderebbe piĂą gialli.

I nostri denti, infatti, sono ricoperti da uno strato esterno chiamato smalto, di colore bianco, ma sotto vi è un secondo strato di colore giallo, detto dentina. Con l’avanzare dell’etĂ , è normale che l’uomo perda gli strati di smalto superiori, lasciando il posto a quello della dentina, tuttavia, spazzolando con vigore i denti, avremo come conseguenza lo scheggiare dello smalto e quindi un ingiallimento precoce dei denti.

In base al proprio sviluppo, la dentina è ulteriormente suddivisa in:  

  • Dentina primaria: si forma con il processo di dentinogenesi a partire da una matrice organica chiamata predentina. 
  • Dentina secondaria: viene deposta (molto lentamente) durante tutta la vita ed è responsabile della diminuzione della camera pulpare. 
  • Dentina terziaria: è la dentina reattiva che viene deposta in seguito ad agenti esterni (batterici, fisici, chimici). 

Ecco quanto dichiarato nel video dal Dottor Peh:

Molte persone pensano che spazzolare i denti piĂą forte li renda piĂą bianchi. Spazzolando troppo forte si consuma lo smalto bianco dei denti. Quando questo si consuma, i denti diventano piĂą gialli e possono anche diventare piĂą sensibili. Quindi spazzolate delicatamente e usate uno spazzolino piĂą morbido.

Per mantenere i denti bianchi si possono effettuare dei trattamenti o utilizzare prodotti specifici consigliati dal proprio odontoiatra. In alternativa, potete ricorrere alle mascherine sbiancanti.

Infine, ricordiamo che per mantenere una perfetta igiene orale, gli esperti consigliano di utilizzare dentifricio a base di fluoro, perché è una sostanza che favorisce lo inspessimento dello smalto dentario. Avere uno smalto ben consistente sui nostri denti, eviterà, inoltre che si formino carie, che spesso compaiono proprio perché questi sono deteriorati.