Finanziamenti Inail macchine agricole: cos’è, come richiederlo

I finanziamenti Inail macchine agricole fanno capo al bando messo in campo dall’Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro.

Il progetto punta a favorire l’acquisto, da parte delle aziende agricole ed in particolare quelle giovanili, ad acquistare i costosi mezzi agricoli per sostituire quelli datati.

Con tale progetto si prevede di diminuire le occasioni di infortuni, ma anche migliorare la produttività aziendale e limitare le emissioni nocive.

Finanziamenti Inail macchine agricole: ecco le agevolazioni

Il fondo relativo è pari a 247m ln di Euro e prevede finanziamenti a fondo perduto fino al 50% delle spese per i giovani imprenditori, al 40% per le restanti imprese.

Saranno finanziati importi da mille euro ad un massimo di 60mila euro per l’acquisto di trattori e mezzi a ruote o cingolati, ed attrezzature agricole

Le domande: ecco l’iter

Il bando prevede vari step (attraverso domanda sul sito dell’Inail o tramite assistenza di intermediari autorizzati).

Dal 2 maggio al 16 giugno inoltro delle domande di partecipazione.

Dal 23 giugno download del codice univoco per le imprese che hanno superato la soglia prevista, dal 12 settembre verrà aperto lo sportello telematico e rese note le regole tecniche, entro 14 giorni ci sarà la pubblicazione degli elenchi cronologici provvisori.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker