Please wait..

Bonus caldaia 2022: cos’è, come richiederlo, quando scade

Il Bonus caldaia 2022 consiste in una serie di agevolazioni per chi acquisti una caldaia a condensazione o sostituisca la vecchia con una al alta efficienza.

La misura riguarda gli immobili accatastati o in corso di accatastamento in cui siano già presenti gli impianti di riscaldamento, e consiste in cessione del credito, detrazione fiscale del 50%, 65% o 110%, oppure sconto in fattura.

Cos’è il bonus caldaia 2022

Nello specifico, le misure divergono a seconda del beneficio richiesto: Bonus ristrutturazioni 50%, Ecobonus 65%, Conto Termico 65% e, infine, Super Bonus 1110%.

La prima misura è meno conveniente ma più semplice da richiedere ed ottenere nell’ambito dei lavori di adeguamento energetico della propria abitazione.

L’ecobonus 65% prevede una detrazione maggiore ma richiede anche l’installazione di ulteriori sistemi termoregolatori, di classe superiore. Tale misura puà riguardare singole unità abitative o interi condomini.

Il conto termico 65% riguarda privati e PA, e riguarda impianti di climatizzazione, impianti solari e caldaie a pompa di calore. In questo caso il beneficio viene erogato sul conto corrente.

Il Superbonus 110% è la misura massima che, per singoli appartamenti o condomini, consente di ottenere la caldaia praticamente gratis ma l’iter risulta più complesso.

Sconto in fattura o cessione credito?

Nel primo caso si ottiene il beneficio al momento dell’acquisto, mentre nel secondo caso occorre cedere il credito ad soggetti terzi, come banche e assicurazioni.

Documentazione e scadenze possono variare, così come la documentazione da produrre.

 

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker