Bambino di 7 anni scala la vetta del Kilimanjaro

Un bambino di 7 anni ha scalato la vetta del Kilimanjaro

Si chiama Virat Chandra, ha 7 anni, è originario dell’India ed è passato alla storia per essere stato il più giovane essere umano ad aver scalato la vetta del Kilimanjaro. Arrivato in cima, ha subito issato la bandiera del suo Paese.

La storia di questa impresa ha avuto inizio qualche mese fa, quando Virat ha chiesto ai suoi genitori di poter diventare scalatore come i suoi cugini più grandi, esperti alpinisti. Così, la famiglia ha deciso di affidarlo a un preparatore, Bharath, che per un mese lo ha allenato duramente per poter affrontare la difficile spedizione. La scalata è iniziata il 5 marzo scorso, ma già il giorno successivo Virat aveva raggiunto il picco di Uhuru.

Sul Kilimangiaro ci sono 6 itinerari: 

  • Lemosho 
  • Marangu 
  • Umbwe 
  • Northern Circuit 
  • Machame 
  • Rongai 

Il trekking sulla Lemosho per 8 giorni è considerato il più facile in termini di acclimatazione e il più adatto per i principianti. In questo caso il 95% degli scalatori raggiunge la vetta (il picco Uhuru). 

Ricordiamo che il Kilimanjaro, con i suoi tre coni vulcanici KiboMawenzi Shira, è uno stratovulcano in fase di quiescenza, situato nella Tanzania nordorientale. Con i suoi 5895 metri s.l.m. è il monte più alto del continente africano, la montagna singola più alta del mondo e uno dei vulcani più alti del pianeta oltre ad essere una delle Sette cime del pianeta. 

Intervistato dai media, Bharat ha raccontato:

Virat ha una passione irrefrenabile. Durante il training non si è mai fermato. Per questa spedizione avevamo concordato che in caso di difficoltà saremmo ridiscesi. Invece il bambino ha proseguito fino alla fine, felice di esporre la nostra bandiera una volta raggiunta la vetta. 

Non possiamo, quindi, che fare i nostri più sinceri complimenti a Virat, che – seppur piccolo – ha dimostrato quanto una forte passione può far accadere cose all’apparenza impossibili.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker