Bonus genitori separati: cos’è, come ottenerlo, in cosa consiste

Bonus genitori separati: una breve guida per sapere di cosa si tratta e come poterlo richiedere se sei un genitore separato o divorziato con difficoltà economiche

Cos’è e in cosa consiste il bonus genitori separati

Questo bonus è un aiuto rivolto ai genitori separati o divorziati che versano in condizioni di difficoltà economiche. Il bonus genitori separati consiste nel ricevere un massimo di 800 euro mensili per poter continuare a pagare il mantenimento dei propri figli. Da tenere bene a mente che il bonus va a coprire ciò che non si riesce a versare, ad esempio se il mantenimento dei figli prevede un importo di 800 euro e il genitore ne può versare solo la metà, il bonus ricevuto sarà di 400 euro utile a coprire l’altra metà del mantenimento.

Requisiti per ottenere il bonus

Dalle prime informazioni uscite a riguardo, ma non ancora del tutto certe, per poter richiedere il bonus bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • nell’anno in cui si richiede il bonus bisogna avere un reddito che sia pari o inferiore a 8174 euro 
  • è necessario dimostrare una riduzione del redditto del 30% rispetto al 2019 oppure una riduzione o sospensione di almeno 90 giorni dell’attiva lavorativa a partire dall’8 marzo del 2020

Come richiedere il bonus

La domanda verrà gestita dall’INPS, ma attualmente non sono ancora uscite le procedure ufficiali da seguire per fare domanda.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker