Please wait..

A cosa servono gli operatori esoterici?

Chi è l’operatore esoterico? Che cosa fa? A cosa serve il suo intervento? Si tratta di un tema ancora poco conosciuto. L’operatore esoterico in sé e per sé si occupa di esoterismo, termine con cui si intende nient’altro che “tutto ciò che è nascosto”.

Cosa significa esoterismo?

Il termine esoterismo, infatti, è utilizzato insieme, ma anche come sinonimo della parola “occulto”. Viene però utilizzato in termine improprio e in particolar modo quando si fa riferimento a culti maligni. Operatore esoterico è quel professionista che compie rituali di magia (bianca, rossa e nera) per risolvere i problemi delle persone. Spesso, dunque, gli operatori esoterici si dedicano a un lavoro piuttosto difficile da riconoscere e che è soggetto tanto a stupore quanto a scetticismo dalla stragrande maggioranza delle persone. Tale scetticismo è in primis dovuto al fatto che vi è un legame intrinseco tra questa materia e la spiritualità. Questo perché la parola ‘occulto’ dal latino occultus non identifica altro se non ciò che è nascosto e segreto. Per tale ragione era anche usata per descrivere quel campo di conoscenza che si occupava della realtà nascosta e della realtà spirituale. Se definire chiaramente quelli che sono i compiti di un operatore esoterico non è semplice, allo stesso modo non è facile parlare di cartomanzia o sapere con precisione dove trovare una cartomante, dato che la cartomanzia è un’arte mistica piuttosto antica.

Cosa fa un operatore esoterico

Un buon operatore esoterico deve ovviamente avere una propria etica personale e deve essere prima di tutto orientato ad aiutare la persona che a lui si rivolge. Può capitare, infatti, che gli operatori esoterici si dedichino anche a pratiche di magia che non sono adatte per aiutare gli altri. Rientrano tra queste le fatture o altre pratiche a cui si può non credere o a cui si crede, ma che si sa che non sono destinati a favorire il benessere dell’individuo. Di conseguenza alcuni operatori esoterici sono mossi solo dal principio di accontentare il cliente essendo da lui pagati.

Il lavoro dell’operatore esoterico

L’operatore esoterico che asseconda la volontà di terze persone nel fare del male ad un’altra persona con fatture di vendetta o altri strumenti di questo tipo, non è nella fattispecie una persona che segue una certa etica. Piuttosto guarda più che altro a un suo tornaconto. Per tutte queste ragioni molti operatori esoterici operano mettendo in campo attività che non siano dannose per terze persone. In base a quanto detto fino ad ora dunque, l’operatore esoterico opera cercando di non creare allarmismi e senza incentivare un’azione negativa. L’approccio iniziale prevede un’analisi approfondita della situazione in cui versa il soggetto che ha chiesto il suo intervento. Solo in seguito a questa prima fase di analisi, l’operatore provvede a offrire una riflessione e a spiegare come con il suo operato riuscirà a risolvere il problema. Anche questo è utile per capire che un buon operatore non provvederà a consigliare un pratica per rimandare indietro la sofferenza o per farla provare ad altre persone.

La scelta dell’operatore esoterico

Non sono previsti albi professionali per gli operatori di questo tipo che, di conseguenza, si iscrivono il più delle volte nella categoria dei medium. Questo è uno dei motivi per cui è importanti essere ben informati prima di affidarsi ad un operatore esoterico e a qualunque altro soggetto che opera nel settore.

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker