Please wait..

Quaglie: cova naturale, allevamento, prezzo

La quaglia comune (Coturnix coturnix (Linnaeus, 1758) è un animale della famiglia dei Fasianidi.  È indubbiamente il galliforme più piccolo d’Europa, a tal punto che le sue ridotte dimensioni la fanno spesso scambiare, a prima vista, con i pulcini in grado di volare di altri galliformi, quali le pernici. Questa prima impressione, tuttavia, viene rapidamente contraddetta dal fatto che le ali appaiono appuntite (grazie ad un effetto creato dalle remiganti primarie, lunghe e strette), mentre gli altri galliformi presentano ali dalla forma molto più arrotondata, ben diversa da quelle della quaglia. Questo piccolo uccello di colore brunastro scuro non presenta alcun carattere del piumaggio degno di nota, fatta eccezione per le striature biancastre dei fianchi e il disegno facciale nero del maschio. La parte superiore è marrone con striature nere e giallo-crema che formano due bande più o meno chiare. Le parti inferiori sono color crema e la gola è biancastra incorniciata da bande scure. Tre strisce giallastre ricoprono la sommità della testa. La coda, estremamente breve, accentua l’impressione della sua sagoma massiccia.

Riproduzione e allevamento della quaglia

La quaglia comune è una nidificatrice ostinata. Nel caso la sua covata vada distrutta, la quaglia può deporne una seconda e addirittura una terza. Costruisce il nido al suolo, tra la fitta vegetazione, di solito tra l’erba alta o i cereali, al sicuro dai predatori. Non appena il maschio ha stabilito un proprio territorio e la femmina ha scelto un luogo per nidificare, si forma la coppia. La femmina risponde al canto del maschio con il suo proprio canto, attirandolo verso di lei. Il maschio si avvicina alla femmina e le gira intorno con il piumaggio arruffato e le ali cadenti, tubando dolcemente. Dopo questa parata nuziale, molto simile a quella dei piccioni, gli uccelli sono uniti e si accoppiano. I legami che uniscono le coppie durano per tutta la stagione della nidificazione; maschi e femmine cantano spesso insieme. La femmina depone un uovo al giorno per circa 10 giorni e poi li cova per circa 18 giorni. Il maschio non prende parte all’incubazione. Le piccole quaglie possono volare all’età di tre settimane e sono pronte a partire per la migrazione a due mesi.

L’allevamento di quaglie è un’attività di allevamento di uccelli di quaglia per la produzione domestica o commerciale di uova, carne o entrambi. Negli ultimi tempi l’industria del pollame ha visto un aumento della domanda sia di uova che di carne. In particolare, l’aumento della consapevolezza della salute tra i consumatori di carne ha sostenuto il consumo di carne bianca con polli, pesce e quaglie che offrono la quota maggiore.

Prezzo della quaglia

Sul web si legge che le quaglie possono costare da 3 euro cada una, ai 15 euro. Il prezzo solitamente non varia a seconda del sesso dell’animale. Un utente su google answer risponde: “Un esemplare adulto può costare circa 5€, mentre puoi acquistare una cinquantina di uova per circa 25€”.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker