Please wait..

Merlo indiano: prezzo, allevamento, quanto vive

Merlo indiano: caratteristiche, quanto vive

Il merlo indiano (Gracula religiosa Linnaeus, 1758) conosciuto anche come mainamainate e gracula, è un uccello, appartenente alla famiglia degli Sturnidi. Ha piumaggio nero brillante, testa grossa, due caruncole gialle protese all’indietro ai lati del capo, becco robusto e coda corta. Ha una lunghezza variabile tra i 24 e i 39 cm e un peso massimo di 250 gr e ricava spesso il suo nido nelle cavità degli alberi (a volte usando vecchi nidi di picchi). Le sue uova sono azzurrine macchiate di bruno o rosa. Tenuta in cattività, vive dai 15 ai 20 anni se tenuto bene. In rarissimi casi arriva ai 30 anni d’età.

Vive prevalentemente nelle zone pedemontane e più ricche di alberi nell’area tropicale asiatica (India, Sri Lanka, Indonesia e Malaysia). Pur essendo una specie onnivora, la gracula si nutre prevalentemente di frutti carnosi, ma non disdegna semi e insetti. Per tradizione il prezzemolo è considerato velenoso per il merlo indiano. Ha un’ottima capacità imitativa vocale, che dipende soprattutto dall’età (le giovani gracule imparano meglio di quelle anziane). I migliori imitatori sono comunque gli esemplari in cattività. I più dotati sono in grado di imitare il timbro della voce umana, di riprodurre diversi motivetti e, in generale, ogni sorta di suono udito nel locale di allevamento. Gli individui dei due sessi sono simili tra loro.

Allevamento del merlo indiano, prezzo

Il maschio del merlo comune attira la femmina con un corteggiamento che consiste in corse oblique combinate con movimenti di abbassamento della testa, un becco aperto e un canto basso “strangolato”. La femmina rimane immobile fino a quando non solleva la testa e la coda per permettere la copulazione. Questa specie è monogama, e la coppia stabilita di solito rimane insieme fino a quando entrambi sopravvivono. Tassi di separazione di coppia fino al 20% sono stati notati a seguito di una scarsa riproduzione. Anche se la specie è socialmente monogama, ci sono stati studi che mostrano fino al 17% di paternità extra-coppia.

Solitamente l’acquisto di questo volatile può costare intorno ai 1000 euro. La T. merula nominata può iniziare a riprodursi a marzo, ma le razze orientali e indiane sono un mese o più più tardi, e gli uccelli introdotti in Nuova Zelanda iniziano a nidificare in agosto (fine inverno).  La coppia riproduttiva cerca un sito adatto per il nido in un rampicante o un cespuglio, favorendo specie sempreverdi o spinose come edera, agrifoglio, biancospino, caprifoglio o pyracantha. A volte gli uccelli faranno il nido in capannoni o annessi dove viene utilizzata una sporgenza o cavità. Il nido è fatto con erbe, foglie e altra vegetazione, legati insieme con fango. È costruito dalla femmina da sola. Essa depone da tre a cinque (di solito quattro) uova di colore verde-bluastro contrassegnate da macchie bruno-rossastre,  più pesanti all’estremità più grande; le uova della T. merula nominata sono grandi 2,9×2,1 centimetri (1,14×0,93 in) e pesano 7,2 grammi. Le uova degli uccelli delle razze dell’India meridionale sono più chiare di quelle del subcontinente settentrionale e dell’Europa. La femmina incuba per 12-14 giorni prima che i pulcini  nascano nudi e ciechi.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker