Please wait..

Sognare di perdere il treno: cosa significa, interpretazione esatta e numeri

Sei mai stato inseguito da un treno nei tuoi sogni? O hai sognato di perderlo mentre correva via senza di te? Se sì, non sei solo. Molti di noi hanno sognato di perdere il treno o di non riuscire a raggiungerlo in tempo. Ma cosa significa questo sogno? È solo una coincidenza o c’è un significato più profondo dietro di esso? In questo articolo, esploreremo il significato dei sogni di perdere il treno, la loro interpretazione esatta e i numeri associati ad essi. Quindi preparati a scoprire cosa il tuo subconscio sta cercando di comunicarti attraverso i tuoi sogni!

Sognare: quando il subconscio parla

A tutti capita di sognare durante la notte, e spesso di ricordare cosa abbiamo sognato e cercare un significato. Questa pratica si chiama interpretazione dei sogni, ed è un qualcosa a cui l’uomo si dedica fin dall’antichità. Si tratta, in sostanza, di scoprire e analizzare quello che il nostro inconscio ci manda sotto forma di sogno, spesso espressione di un sentimento profondo che da svegli non riusciamo ad esprimere.

Nonostante i sogni siano espressioni molto personali, esistono alcune immagini comuni a più persone e che raccontano gli stessi stati d’animo. Per esempio, è il caso di sognare il treno, più nello specifico sognare un treno che viene perso. Questo è un sogno frequente e molto comune, che può variare di significato in base alla modalità con cui viene mancata la salita sul mezzo di trasporto. Andiamo a capire insieme che cosa esprime questo sogno, e diamogli una espressione anche dal punto di vista della smorfia.

 

Treno nei sogni: significato e interpretazioni

L’interpretazione dei sogni ci dice che il treno di solito rappresenta la vita collettiva e la vita sociale, quindi è l’insieme di tutte le aspettative che la società (famiglia, scuola, lavoro, ecc.) ha nei confronti del sognatore. Il treno che viaggia è quindi un desiderio di riuscire a viaggiare con gli altri, il desiderio di essere accettati e di avere un ruolo societario. Inoltre, il treno può essere interpretato anche come rappresentazione del proprio destino.

Alla luce di questo, sognare di perdere il treno potrebbe significare la paura di perdere un’occasione importante nell’immediato futuro, oppure la paura di essere incapace di progredire nella vita. L’interpretazione, ovviamente, si fa più specifica in base al contesto e ai dettagli del sonno, nel nostro caso in base alle cause per cui si perde il treno. Se, per esempio, il treno si perde a causa di un incidente (uno schianto, o un deragliamento), è possibile che ci sia un ostacolo pronto ad abbattersi sul cammino del sognatore.

Se il treno parte senza il sognatore, ma lo vede e sente in lontananza, vuol dire che avete perso un’opportunità per colpa delle vostre scelte. Se, invece, il treno è partito senza che lo abbiate visto (arrivate, quindi, in una stazione vuota), è possibile che stiate prendendo consapevolezza di un’occasione perdita nel passato, di cui solo ora riconoscete il valore.

I numeri legati al sognare treni che si perdono

Un altro modo di interpretare i sogni che facciamo è quello della smorfia, una pratica che associa dei numeri agli elementi sognati, per tentare la fortuna giocandoli al Lotto. Nel caso del treno, questo mezzo in generale si associa al numero 87, da unire all’88 che sono i binari. Nel caso che il treno venga perso, il tipo di sogno che stiamo analizzando, il numero che lo rappresenta è il 63.

Questi sono i numeri di base legati a sognare il treno, ma per definire altre combinazioni è fondamentale analizzare le altre componenti del sogno. Le modalità e le cause con cui si svolge l’azione di perdere il treno, infatti, portano a cifre diverse, e quindi per avere una smorfia precisa è necessario analizzare il singolo caso.

Simbologia onirica treno

Il treno è un simbolo onirico che affascina e intriga da sempre. E non è difficile capire il perché: il treno rappresenta il viaggio, la scoperta, l’avventura, ma anche la velocità, la tecnologia, la modernità. In molte culture, il treno è addirittura considerato un simbolo di progresso e di sviluppo.

Ma il treno è anche un simbolo carico di significati psicologici. In psicanalisi, ad esempio, il treno è spesso associato al desiderio sessuale, poiché il movimento del treno può evocare l’immagine dell’atto sessuale stesso. Ma il treno può anche rappresentare il desiderio di fuga, la necessità di scappare da una situazione difficile o oppressiva.

E poi c’è il lato romantico del treno, quello che evoca immagini di lunghe distanze da percorrere, di paesaggi mozzafiato che si susseguono fuori dal finestrino, di incontri casuali con sconosciuti affascinanti. Il treno è stato spesso protagonista di film, libri, canzoni, dove è stato utilizzato come sfondo per storie d’amore appassionate e travagliate.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker