Come e quando usare il retinolo

Il retinolo (o vitamina A) è protagonista – da anni – del mondo beauty e della dermocosmetica. È un ingrediente attivo che si è guadagnato uno spazio importante nella produzione di cosmetici anti-age, ma che suscita scetticismo per via di alcuni effetti indesiderati come rossori, pizzicori, sensibilità all’esposizione solare. I prodotti cosmetici a base di retinolo non provocano alcun danno se si impara come usare il retinolo, come abbinarli con altri prodotti e se si prediligono prodotti di qualità e a rilascio graduale, che possono essere utilizzati tutti i giorni fin dalla prima applicazione anche dalle pelli sensibili.

Si può usare il retinolo con altri prodotti coadiuvanti?

Il retinolo puro è un attivo potente che agisce bene anche da solo. Nelle composizioni cosmetiche – se combinato con lipidi e peptidi – il retinolo è ancor più efficace perché coadiuvato da ingredienti che idratano e migliorano la tollerabilità del retinolo. È anche frequente il mix con altre vitamine, in particolare la vitamina “E” e la vitamina “C”. La vitamina E accentua le proprietà antiossidanti, mentre la vitamina C è ideale per coadiuvare l’azione illuminante e antimacchia.

I cosmetici di ultima generazione sono molto sicuri e studiati per ridurre gli arrossamenti e adattarsi a tutti i tipi di pelle. La quantità di retinolo contenuta nelle creme antirughe oscilla tra lo 0,1% e l’1%, una quantità mediamente tollerata anche dalle pelli più sensibili. Per fugare ogni dubbio o rischio, si può orientare la scelta su prodotti con formule a rilascio progressivo. Il rilascio lento consiste in una composizione per cui il retinolo viene distribuito – dopo l’applicazione – come al contagocce, in modo graduale affinché non si superi mai la soglia di tollerabilità.

Inoltre, chi possiede una pelle sensibile è sempre bene che faccia un test: è sufficiente applicare un po’ di prodotto sull’interno del braccio (una porzione di pelle simile a quella del viso) e notare se vi sono reazioni entro le 24 ore. Se non si presentano rossori o reazioni allergiche, il prodotto è idoneo per sé stessi e per le proprie caratteristiche dermiche.

Cosa non si deve fare?

Il retinolo, in sé, non presenta controindicazioni e non è pericoloso limitatamente alle prescrizioni e alla posologia corretta. Poiché il retinolo è vitamina A e può essere assunta anche come integratore alimentare o tramite l’alimentazione è importante sottolineare come sia sempre sbagliato ricorrere al fai-da-te: alla creazione di mix di integratori contenenti vitamina A o all’assunzione di sostanze con alta concentrazione di vitamina A per evitare di ricorrere alle creme cosmetiche. Quali sono i rischi da sovradosaggio da vitamina A? La vitamina A è liposolubile e non viene eliminata naturalmente, il rischio è che si accumuli negli organi come il fegato provocando dolori addominali e nausea. Il consiglio è di rispettare sempre i dosaggi, soprattutto quando si assume la vitamina A come integratore alimentare. Il retinolo contenuto nelle creme cosmetiche è talmente basso e innocuo e il suo uso topico evita ogni altra forma di controindicazione o reazione.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker