Please wait..

Sognare una persona morta: significato e numeri da giocare

I sogni sono illustrazioni dal libro che la tua anima sta scrivendo su di te” sostiene lo scrittore Alan Drew. Ma cosa significa esattamente vedere in sogno una persona che nella vita reale non c’è più? Sognare una persona morta fa parte del processo di lutto o rappresenta un riflesso dell’assenza di quella determinata persona nella vita reale. L’inconscio, attraverso questo genere di sogno, prova a rielaborare le emozioni, spesso legate alla persona in questione.

Tuttavia, questo sogno assume anche altri significati. Sognare una persona che è già morta rappresenta anche il ritorno della persona amata, una sorta di rassicurazione. Inoltre, sognare qualcuno che è morto può significare anche una sorta di aiuto o di guida, che arriva direttamente dal subconscio, per navigare tra le varie situazioni della vita, soprattutto quelle più difficili. Insomma, al contrario di quanto sembra, questo sogno indica un presagio positivo.

Sognare viva una persona che è morta

Quando si sogna viva una persona morta significa che non si è ancora in grado di accettare nè la scomparsa di qualcuno, tantomeno la sua perdita e quello che per noi rappresenta. Infatti, attraverso questo sogno, il subconscio cerca di elaborare questo dolore. Inoltre, sognare viva una persona che è morta, a volte, può significare senso di colpa o rimpianto, quasi sempre legati proprio alla persona in questione. Attraverso questo sogno, infatti, si cerca di perdonare se stessi o quella persona.

Se la persona (amico o parente) che ci appare in sogno poi è morta da poco, il sogno può aiutarci a rielaborare il lutto e riflette il processo di graduale accettazione della perdita. In questi casi, attraverso il sogno stesso, si cerca di ristabilire un contatto con chi credevamo perduto. Quando, invece, si sta attraversando un momento particolarmente difficile, l’apparizione in sogno di una persona cara assume il significato di un bisogno di conforto.

Sognare morta una persona ancora viva

Capita anche il contrario, ovvero, di sognare morta una persona che nella vita reale è ancora viva. Il significato, in questo caso, deve essere ricondotto al rapporto che abbiamo con questa persona. Dalla paura che abbiamo di perderla alla grande rabbia inespressa che proviamo nei suoi confronti, come se il nostro inconscio desiderasse liberarsene. Potrebbe, quindi, significare il desiderio di mettere un punto e di chiudere una relazione. Spesso, invece, il morto rappresenta una parte di noi stessi che muore per dar vita a un cambiamento, a una trasformazione.

Il morto che “parla”

Sognare un morto che parla è indubbiamente tra i sogni più ricorrenti. A questa figura si associano due significati distinti: il primo esprime la mancanza della persona apparsa in sogno dove cerchiamo, in qualche modo, di “resuscitarla” pur di ascoltare la sua voce. Sicuramente meno positivo quando, invece, nel sogno, ci appare un morto che non parla. In questo caso potrebbe esprirere un senso di vuoto, di colpa, nei suoi confronti, che ne impedisce la comunicazione. Forse rispecchia quanto già accaduto in vita.

Questo genere di sogni sono frequenti nei momento di transizione della propria vita: in questo caso il suo significato sarà legato al passaggio da uno stato a un altro (positivo o negativo che sia). Non è un caso se, nella tradizione popolare, a questo genere di sogni viene associata una grande fortuna… Ad ogni modo, sognare un morto che parla è sempre positivo: simboleggia la fine di una fase cruciale e l’inizio di un nuovo percorso. Del resto, la morte è sempre l’inizio di qualcosa.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker