Venezia, parte il nuovo concorso per psicologi e psicoterapeuti

Indetto in Veneto un avviso pubblico per la selezione di professionisti psicologi – psicoterapeuti. Il concorso è volto all’affidamento, per la città di Venezia, di 5 incarichi professionali per tre diverse tipologie di attività all’interno del servizio Infanzia e Adolescenza. Il bando scade il 25 settembre 2022. Gli interessati possono scaricare e leggere il testo integrale dell’avviso, pubblicato sul sito web del Comune di Venezia.

Gli incarichi partiranno da gennaio 2023 con un monte ore presunto, a seconda delle diverse tipologie, tra le 14 e le 16 settimanali, potranno essere svolti nelle diverse sedi del servizio Infanzia e Adolescenza o nelle sedi di altri servizi; con i diversi soggetti del sistema cittadino di accoglienza dei Minori stranieri non accompagnati; a domicilio delle famiglie e/o altri soggetti nel territorio dei Comuni facenti parte della Conferenza dei Sindaci del distretto del Veneziano dell’A. Ulss 3 Serenissima.

Le tipologie di incarichi

Nello specifico, oggetto dell’incarico sono attività psicosociali di tre diverse tipologie:

  • Tipologia 1:
    Riguarda attività psicosociali per la valutazione e il sostegno delle famiglie affidatarie all’interno del Centro per l’Affido e la Solidarietà familiare competente per i Comuni facenti parte della Conferenza dei Sindaci del distretto del Veneziano dell’A.Ulss 3 Serenissima;
  • Tipologia 2:
    Comprende le attività psicosociali nell’ambito dei progetti a favore dei minori stranieri non accompagnati/richiedenti asilo e residenti particolarmente vulnerabili e/o con difficoltà, sia in fase di prima accoglienza che nel corso dell’intera durata dell’accoglienza, con correlato supporto alla costruzione e gestione dei Progetti individualizzati di cura e protezione e/o di accompagnamento all’autonomia;
  • Tipologia 3:
    Fa riferimento alle attività psicosociali:
    – per la valutazione delle competenze genitoriali sul piano sociale ed educativo all’interno delle indagini richieste dalle Autorità giudiziarie;
    – per la valutazione e sostegno delle competenze genitoriali sul piano sociale ed educativo per la costruzione e gestione dei Progetti Quadro di cura, protezione e tutela dei minori realizzati dal servizio Infanzia e Adolescenza con particolare riferimento ai progetti di mantenimento dei minori in famiglia e/o di separazione temporanea dei minori dalla famiglia. Valutazioni e sostegni indispensabili anche perché previste nei Regolamenti dell’Affido familiare e dell’Inserimento in comunità e nelle “Linee di indirizzo nazionali sull’intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità”.

Attenzione: per partecipare alle selezioni sarà possibile presentare domanda per una sola tipologia di incarico.

Requisiti generici per le diverse tipologie

Ai candidati interessati a partecipare al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

Tipologia 1

  • psicologi – psicoterapeuti con relativa iscrizione all’Albo e con comprovato percorso di specializzazione concluso;
  • disponibilità a svolgere la prestazione su almeno 3 giorni settimanali;
  • comprovata esperienza in consultazioni psicosociali dirette alla valutazione e sostegno delle persone / nuclei affidatari all’interno del Centro per l’Affido e la Solidarietà familiare.

Tipologia 2

  • psicologi – psicoterapeuti con relativa iscrizione all’Albo e con comprovato percorso di specializzazione in psicoterapia transculturale concluso;
  • disponibilità a svolgere la prestazione su almeno 3 giorni settimanali;
  • comprovata esperienza nella valutazione di minori stranieri non accompagnati e residenti particolarmente vulnerabili e/o con difficoltà.

Tipologia 3

  • psicologi – psicoterapeuti con relativa iscrizione all’Albo e con comprovato percorso di specializzazione concluso;
  • disponibilità a svolgere la prestazione su almeno 3 giorni settimanali;
  • comprovata esperienza in consultazioni psicosociali per la valutazione socio-educativa delle competenze genitoriali e per il sostegno delle famiglie vulnerabili, nell’ambito della costruzione e della gestione dei Progetti Quadro di cura, protezione e tutela dei minori.

Domanda di ammissione e selezione

Le domande di ammissione per il conferimento di incarichi a psicologi – psicoterapeuti dovranno essere redatte su apposito modello, quindi dovranno pervenire entro il 25 settembre 2022 esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo:

coesionesociale.settoreservizisociali@pec.comune.venezia.it.

Alle domande è fondamentale allegare la seguente documentazione:

  • copia di un documento d’identità valido;
  • curriculum vitae in formato europeo.

Si richiede, inoltre, l’invio di copia della domanda, sempre entro i termini indicati, anche all’indirizzo e-maileleonora.goattin@comune.venezia.it.

La selezione dei candidati avverrà mediante la valutazione comparativa dei curricula, a cui un colloquio conoscitivo. Non saranno ritenute valide eventuali esperienze di tirocini, volontariato, stage o simili.

Le tre graduatorie finali

Terminata la procedura selettiva, la Commissione redigerà tre graduatorie dei professionisti ritenuti idonei che saranno valide fino al 31 dicembre 2023:

  • graduatoria tipologia 1ai primi 2 professionisti verrà affidato, con successivo apposito provvedimento, l’incarico oggetto della domanda, previa definizione del relativo disciplinare;
  • graduatoria tipologia 2al 1° professionista verrà affidato, con successivo apposito provvedimento, l’incarico oggetto della domanda, previa definizione del relativo disciplinare;
  • graduatoria tipologia 3ai primi 2 professionisti verrà affidato, con successivo apposito provvedimento, l’incarico oggetto della domanda, previa definizione del relativo disciplinare.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker