Please wait..

Colazio e orzaiolo: differenza, cause, terapia, impacchi

Ogni palpebra contiene in media 25 ghiandole sudoripare modificate che corrono verticalmente e drenano appena dietro le ciglia.
Queste ghiandole producono costantemente una piccola quantità di liquido grasso sottile. Questo grasso normalmente agisce per sigillare il film lacrimale sulla parte anteriore dell’occhio, impedendo alle lacrime di evaporare prematuramente.

Quando una di queste ghiandole si blocca, questo grasso “liquido” si solidifica. La ghiandola si gonfia e diventa rossa.

Dopo un paio di giorni è murata in una protuberanza sulla palpebra.
È importante che questa ghiandola si scarichi attraverso la sua apertura naturale prima che venga infettata.
Altrimenti il ​​”grasso” nella ghiandola gonfia si trasforma rapidamente. Sfonda la pelle, cicatrizza la traccia di deflusso ed è necessario l’intervento chirurgico per asportarlo e per risolverlo.

Definizione orzaiolo

Il colazio e l’orzaiolo sono due condizioni oculari comuni che possono causare fastidio e irritazione agli occhi. Nonostante entrambi possano essere associati all’infiammazione delle ghiandole sebacee, ci sono alcune differenze tra le due condizioni. Il colazio è un rigonfiamento benigno della palpebra superiore o inferiore causato dall’accumulo di grasso. Invece, l’orzaiolo è un’infiammazione acuta della ghiandola sebacea presente nella palpebra che causa un rigonfiamento doloroso e arrossamento.

Le cause del colazio possono essere varie, tra cui l’età avanzata, l’obesità e la predisposizione genetica. D’altra parte, l’orzaiolo è causato principalmente da un’infezione batterica, spesso causata dallo stafilococco aureo.

La terapia per il colazio e l’orzaiolo può variare in base alla gravità dei sintomi. Tuttavia, entrambe le condizioni possono essere trattate efficacemente con impacchi caldi sulla zona colpita. Gli impacchi caldi aiutano ad aumentare il flusso sanguigno nella zona interessata, riducendo il dolore e l’infiammazione. Inoltre, possono essere prescritti farmaci antibatterici per l’orzaiolo per eliminare l’infezione.

Colazio e orzaiolo:quale differenza

Un calazio non è la stessa cosa di un orzaiolo, sebbene i termini siano spesso usati in modo intercambiabile.
Uno orzaiolo, denominato clinicamente hordeolum, è una protuberanza nella palpebra che si verifica quando una ghiandola sebacea viene infettata, un’infezione dunque. È come un piccolo ascesso o “ebollizione” sul bordo della palpebra.
Un calazio è un accumulo di materiale nella palpebra a causa di una ghiandola sebacea bloccata invece.

La maggior parte delle colazio e dell’orzaiolo si risolvono da sole entro diversi giorni o una settimana, ma a volte possono essere necessari mesi per scomparire completamente senza un trattamento adeguato.
Impacchi caldi sulla zona interessata possono favorire il drenaggio della ghiandola ostruita.

Possono essere necessari colliri antinfiammatori, pomate o un’iniezione nella protuberanza se i trattamenti tradizionali non invasivi sono inefficaci.

Gli antibiotici orali possono essere utilizzati anche se il calazio o l’orzaiolo sono associati a infezione batterica dei tessuti palpebrali circostanti. Un calazio o orzaiolo grande, gonfio o persistente potrebbe richiedere un drenaggio chirurgico.

Colazio e orzaiolo: terapia, impacchi

I trattamenti tradizionali per l’orzaiolo sono efficaci al 95%, il che significa che solo 1 su 20 dei pazienti che prendono quest’infezione, avranno bisogno di escissione chirurgica.

Usa un impacco caldo a base di riso. Esistono anche delle compresse a base appunto di riso, ampiamente disponibili in una varietà di dimensioni. Oppure puoi crearne uno!
Funzionano alla grande se entrambi gli occhi sono colpiti.
Metti i tuoi impacchi nel microonde per 1-2 minuti o comunque devono essere caldi ma non troppo, abbastanza da poterli applicare sulle palpebre. Questo è un buon metodo adeguato per convertire il grasso denso che causa l’infezione in un liquido, proprio come fosse burro fuso.
Il materiale sulla punta della ghiandola, appena dietro le ciglia, raramente si scioglie: si comporta come un tappo e devi stapparlo! Premere delicatamente dalla base del calazio verso le ciglia per 30-60 secondi aiuterà ad allentare il tappo.
Ripeti questa procedura quattro volte al giorno, quattro giorni consecutivi. Se il calazio non si attenua allora fermati. Hai fatto del tuo meglio.

È altamente improbabile che il trattamento medico funzioni meglio per questo problema. La lesione deve essere asportata chirurgicamente (non solo drenata), iniettata con uno steroide o entrambi i casi.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker