I vantaggi di utilizzare una VPN: naviga in modo sicuro e anonimo

Ormai molti hanno capito l’importanza di utilizzare una VPN, soprattutto dopo che le statistiche sulla cybersicurezza hanno rivelato i pericoli di Internet. Violazioni, perdite di dati e hacker: sono moltissimi gli attacchi informatici che ogni giorno colpiscono aziende, infrastrutture e persino agenzie governative. Alla luce di questo viene spontaneo chiedersi: come proteggersi online? Le VPN sono la soluzione per avere la massima libertà mentre si naviga su internet, evitando qualsiasi problema sulla sicurezza e privacy.

VPN: cos’è e perché conviene

Se ti stai domandando cos’è una VPN, la risposta è molto semplice. Si tratta di una rete privata che ha la funzione di criptare i dati nel momento in cui ci si collega ad internet. Insomma, la VPN riesce a mettere in sicurezza i file scaricati, la cronologia di ricerca e tutte le attività che si creano online, persino i dati di geolocalizzazione. A trarre vantaggio di questo processo non sono solo investigatori e servizi segreti, ma qualsiasi persona che vuole proteggersi nel vastissimo mondo di internet. Del resto, attacchi hacker e colpi di criminali informatici sono all’ordine del giorno, e privati e aziende sono spesso le vittime. I vantaggi di attivare una VPN sono tantissimi, li abbiamo elencati di seguito.

 

1. Addio alla censura

Moltissimi Paesi nel mondo non permettono all’utente di navigare in Internet liberamente ed accedere così a tutte le informazioni disponibili online. Non sempre però la censura viene introdotta in tutta la nazione, ma spesso capita che sia applicata anche ad una semplice rete aziendale o persino scolastica. Utilizzare una VPN permette di bypassare la censura e accedere a tutti i dati in tutto il mondo.

2. Connessione veloce

La rete VPN permette di navigare più velocemente rispetto ad una normale connessione. A differenza dei provider di internet, le VPN non limitano la connessione dell’utente, ma lavorano verso un accesso senza alcun limite. Con il VPN download , è possibile ottenere un collegamento veloce, rapido e fluido.

3. VPN e dati criptati

Una delle funzioni più importanti della VPN è quella di criptare il traffico dei dati in modo da evitare che gli hacker riescano a captare le informazioni private dell’utente. Questo è importante, poiché, anche se non sembra, i malintenzionati informatici riescono ad accedere molto facilmente a nomi, cognomi, password e dati di carte di credito salvate nel computer.

4. Smart working

Lavorare da remoto è la soluzione migliore quando si ha una VPN. Grazie ad essa, si può lavorare ovunque proprio come se si fosse in ufficio. Sempre più persone in smart working, infatti, utilizzano la VPN, specialmente se ci si trova fuori sede.

5. Utilizzare Wi-Fi pubbliche in modo sicuro

A chi non è mai capitato di doversi collegare ad una Wi-Fi pubblica che non è protetta? Biblioteca, bar, coworking, sono tantissimi i luoghi pubblici in cui può essere necessario connettersi ad internet. Con una buona VPN, questo può essere un gioco da ragazzi, in totale protezione e sicurezza.

 

Insomma, una VPN tiene al sicuro ogni utente da malware e da qualsiasi attacco, proteggendo gli utenti e i loro dati personali. Proprio per questo, ad oggi è quasi d’obbligo utilizzare una valida VPN ed evitare minacce online e preservare la propria privacy.

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker