Quali sono i cani che vivono di più: ecco la classifica e il cane più longevo

Quando si decide di accogliere un amico a quattro zampe, è importante ricordare che anche se la loro vita è più breve rispetto agli esseri umani, dobbiamo concentrare tutto il nostro amore e affetto verso di loro durante gli anni che passiamo insieme. Quindi, anche se non può essere questo il metro di giudizio nella scelta di accogliere un cane in famiglia, è pur vero che è uno dei fattori che nella scelta possono essere presi in considerazione. Fermo restando che la media di vita dei cani non è una verità assoluta, perché purtroppo possono sopraggiungere cause naturali o incidenti per cui la loro vita risulti più breve, però ecco una classifica delle razze canine più longeve. 

Quali sono i cani che vivono di più

In generale, i cani di taglia più piccola tendono a vivere più a lungo, raggiungendo un’età compresa tra i 15 e i 18 anni. Al contrario, quelli di taglia media hanno una vita media di circa 13-14 anni. Tuttavia, è importante notare che i cani di taglia grande o gigante hanno una aspettativa di vita leggermente inferiore, con un intervallo compreso tra i 9 e gli 11 anni.

Terzo posto – Jack Russell Terrier

Il Jack Russell Terrier è una razza di cane da lavoro molto energica, intelligente e socievole. Originariamente creato per la caccia alla volpe, questo terrier si è dimostrato anche un ottimo compagno domestico ed è utilizzato in diverse attività sportive. Il Jack Russel Terrier è noto per le sue piccole dimensioni, il pelo corto e la vivacità senza fine. Questa razza può avere una durata di vita fino a 16 anni.

Secondo posto – Barboncino

Il barboncino nano è una delle razze canine più raffinate e adatte alla vita in appartamento. È un cane affettuoso, intelligente e docile, con un pelo riccio che lo rende ancora più irresistibile. Grazie alla sua resistenza a molte malattie comuni tra i cani, il Barboncino può vantarsi di essere il cane che vive più a lungo, con la possibilità di raggiungere i 17 o 18 anni.

Primo posto – Chihuahua

Ma, se il barboncino può raggiungere anche i 18 anni di età, ecco che il piccolo Chihuahua può vivere anche fino a 20 anni.

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker