Auto: noleggio o acquisto? Facciamo chiarezza

Il noleggio dell’auto è una formula sempre più apprezzata in Italia. Secondo i dati diffusi da ANIASA (Associazione nazionale industria dell’autonoleggio, della sharing mobility e dell’automotive digital), quasi il 28% delle immatricolazioni nel 2022 sono avvenute da parte delle società di noleggio per un totale di 365 mila vetture, arrivando al 30% di immatricolazioni per le auto elettriche e al 56% per i veicoli ibridi plug-in.

La crescita maggiore si è registrata nel noleggio a lungo termine. Secondo uno studio di UNRAE (Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri), nel 2022 il numero di contratti stipulati è aumentato del 15,8% rispetto al 2021. Inoltre, se questa soluzione di mobilità rimane consolidata tra le aziende con l’85,2% dei contratti, il noleggio a lungo termine per i privati è cresciuto del 12,8% raggiungendo una quota del 14,8%, con la Lombardia che si conferma la regione con il maggior numero di contratti (31,2% del totale).

Il trend positivo sembra destinato a confermarsi anche nel 2023. Secondo i dati parziali di ANIASA relativi ai primi cinque mesi dell’anno, infatti, la percentuale immatricolazioni di veicoli a noleggio è arrivata a toccare il 33% del totale.

 

Noleggio a lungo termine: il successo non si arresta, ma conviene davvero?

La crescente popolarità del noleggio a lungo termine anche tra gli utilizzatori privati è agevolata da numerosi fattori, tra cui i moderni servizi digitali che consentono di trovare le migliori offerte online in modo semplice e veloce.

Basta infatti cercare le soluzioni disponibili per il noleggio a lungo termine su Facile.it, con la possibilità di effettuare una ricerca gratuita e personalizzata selezionando tutti i parametri desiderati, utilizzando gli appositi filtri.

Tuttavia, un dubbio molto comune in queste circostanze è legato alla convenienza economica tra l’acquisto e il noleggio dell’auto, in particolare se il noleggio a lungo termine oltre ad essere una formula comoda e versatile sia anche un servizio che aiuta a spendere meno.

A fare chiarezza sull’argomento è uno studio approfondito di Facile.it, con il quale è stata effettuata una comparazione dettagliata dei costi relativi all’acquisto finanziato di una Smart ForTwo Coupè elettrica e al noleggio a lungo termine dello stesso veicolo.

NLT e acquisto finanziato a confronto: lo studio di Facile.it

 

Secondo lo studio realizzato da Facile.it, acquistare una Smart ForTwo Coupè elettrica con un finanziamento richiede una spesa media di 17.511 euro in 3 anni. Questo importo comprende il versamento di un acconto di 5.000 euro e una rata mensile di 199 euro per 36 mesi. Bisogna poi aggiungere 1.950 euro per la polizza RCA, 2.100 euro per l’assicurazione danni al veicolo, 700 euro per i tagliandi e 700 euro per le spese di manutenzione straordinaria, oltre ad 80 euro per la revisione mantenendo l’auto per i primi 4 anni.

Con il noleggio a lungo termine della Smart ForTwo Coupè elettrica, invece, effettuando una simulazione con un veicolo analogo in termini di modello e allestimento si ottiene una spesa complessiva di 11.524 euro in 3 anni. In questo importo sono inclusi l’anticipo iniziale di 4.000 euro e un canone mensile di 209 euro per 36 mesi, mentre tutti gli altri costi sono compresi nel canone come l’assicurazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria. Con il noleggio a lungo termine, quindi, è possibile usufruire di un risparmio di 5.987 euro in 3 anni rispetto all’acquisto nel caso della Smart ForTwo Coupè elettrica.

In entrambe le circostanze rimane escluso solamente il bollo, poiché va pagato a parte sia con l’acquisto che con il noleggio. Tuttavia, in molte regioni italiane le auto alimentate esclusivamente a batteria non pagano la tassa automobilistica per i primi 5 anni, mentre in Lombardia c’è l’esenzione permanente per i veicoli elettrici.

Lo studio evidenzia come, prendendo a riferimento la stessa finestra temporale, anche nel caso di rivendita del veicolo usato acquistato il noleggio rimanga un’opzione più conveniente.

Infatti, con l’acquisto finanziato dell’auto dopo 3 anni sarebbe necessario versare una maxi rata finale di 10.600 euro: in questo caso, si disporrebbe di un veicolo il cui valore di mercato sarebbe intorno ai 14.000 euro. In caso di vendita a tali cifre, le spese complessive ammonterebbero quindi a 14.111 euro.

Con il noleggio invece non bisogna pagare nessun importo al termine del contratto, in quanto il mezzo rimane di proprietà della società di noleggio. Anche considerando la possibilità di rivendere la Smart ForTwo Coupè elettrica usata, dunque, il noleggio a lungo termine rimane più conveniente rispetto all’acquisto, con un risparmio che in questo caso sarebbe pari a 2.587 euro.

Come funziona il noleggio auto a lungo termine in Italia

 

Come mostra lo studio, il noleggio auto a lungo termine è una formula spesso conveniente in confronto all’acquisto, soprattutto quando si compra un veicolo tramite finanziamento. Ma come funziona esattamente questo servizio? Consiste nel noleggio di una vettura per un periodo che può andare dai 36 ai 60 mesi, delegando tutti gli adempimenti alla società di autonoleggio per guidare un veicolo usufruendo di un canone tutto compreso.

All’interno del contratto sono inclusi una serie di servizi come la polizza RCA (l’assicurazione di responsabilità civile autoveicoli obbligatoria per legge), l’assicurazione PAI (la polizza assicurativa che copre gli infortuni del conducente), l’assistenza stradale in caso di guasti o incidenti del veicolo, la manutenzione ordinaria (tagliandi, revisioni, sostituzione degli pneumatici per usura) e la manutenzione straordinaria. Tutti questi servizi sono compresi nel canone mensile, quindi basta pagare una somma fissa tutti i mesi senza ulteriori costi aggiuntivi, ad eccezione del bollo e del carburante o delle ricariche.

Il contratto prevede anche un certo chilometraggio incluso, definito durante la stipula del contratto in base alle proprie esigenze. Infine è possibile scegliere se pagare l’anticipo per ridurre l’importo del canone mensile, oppure se optare per il noleggio a lungo termine senza anticipo iniziale. Una volta terminata la durata del servizio, quindi dopo 36-60 mesi, è possibile restituire il veicolo senza pagare nulla, a eccezione di eventuali danni provocati al mezzo, oppure noleggiare una nuova vettura.

Oggi esistono soluzioni di noleggio a lungo termine per privati, professionisti e aziende, infatti si tratta di una formula di mobilità accessibile e adatta a chiunque. Con il noleggio dell’auto il mezzo rimane di proprietà della società, quindi si rimane responsabili solo del corretto mantenimento del veicolo.

Per esempio, è necessario sottoporre l’auto ai tagliandi periodici e alla revisione obbligatoria per legge, basta prenotare la visita presso un’officina convenzionata tramite il servizio clienti, il sito web o l’app del noleggiante.

Quali vantaggi offre il noleggio a lungo termine dell’auto?

 

Il noleggio a lungo termine dell’auto offre diversi vantaggi. Innanzitutto, come abbiamo visto si tratta di una soluzione economicamente conveniente in molte circostanze, soprattutto per chi percorre molti chilometri all’anno con il proprio veicolo o per chi desidera cambiare spesso l’auto con una nuova vettura.

Questa formula garantisce anche un’elevata comodità, poiché non bisogna occuparsi della gestione del mezzo, né preoccuparsi della svalutazione commerciale del veicolo o di altre problematiche relative alla proprietà dell’auto.

Scegliendo il noleggio a lungo termine è possibile guidare un’auto sempre nuova e aggiornata, cambiando spesso il veicolo per beneficiare di una vettura sempre efficiente e dotata di tecnologie all’avanguardia per la sicurezza e l’intrattenimento a bordo (connettività, infotainment, sistemi ADAS per l’assistenza alla guida).

Un altro vantaggio è rappresentato dall’ampia flessibilità assicurata dal noleggio, infatti è possibile sostituire periodicamente la propria vettura con un modello più adatto alle proprie esigenze, per esempio passando da una citycar a una monovolume dopo la nascita di un figlio.

Il noleggio consente inoltre di passare alla mobilità sostenibile in modo più semplice e accessibile, in quanto non bisogna sostenere i costi elevati d’acquisto delle auto elettriche e ibride plug-in e si evitano anche le problematiche legate alla vendita di un’auto a batteria usata. Esistono anche dei benefici fiscali per professionisti e aziende, infatti a seconda del tipo di utilizzo del mezzo è possibile usufruire di una detrazione IVA dal 40% al 100% e si possono dedurre parte dei costi del canone di noleggio (fino al 100% per l’uso strumentale del veicolo noleggiato da parte delle aziende).

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker