Come debellare i pidocchi: metodi e rimedi

Sono l’incubo di ogni mamma, ma anche di ogni persona: stiamo parlando dei pidocchi. Insetti piccolissimi, gialli o marroni che si depositano e si riproducono sui capelli. Si nutrono di sangue e provocano prurito. La trasmissione avviene per contatto diretto con persone già infestate oppure attraverso lo scambio di indumenti o effetti personali, come cuscini, cappelli, sciarpe o pettini. I pidocchi, al di fuori del corpo umano, non possono vivere a lungo. Ma, una volta contratti, come si debellano?

Come debellare i pidocchi

I pidocchi non sono pericolosi, ma sicuramente fastidiosi sia da sopportare che da debellare. Allora, i pidocchi non si curano da soli, ma è importante avere molta pazienza e seguire i trattamenti indicati dal proprio medico. Comunque, in generale, i passaggi da seguire sono questi:

  • applicare sui capelli un prodotto ad hoc per debellare i pidocchi
  • utilizzare uno shampoo adatto a questa circostanza
  • munirsi di un pettine specifico, solitamente è in metallo e ha tanti destini fini. Ogni ciocca va pettinata lentamente almeno un paio di volte. A ogni passata il pettine va esaminato attentamente per la ricerca del pidocchio. È importante concentrati bene per identificare il pidocchio o le uova
  • anche una volta debellati, bisogna ripetere il trattamento dopo circa una settimana

Inoltre, oltre ai vari trattamenti per capelli, è anche necessario pensare alla casa. Dovrete lavare le superfici con bicarbonato e aceto, sfregando con intensità, e lavare ad alte temperature tutto ciò con cui siete entrati in contatti, come coperte, divano e peluche.

Rimedi naturali contro i pidocchi

In caso di pidocchi si consiglia di farsi consigliare dal medico i prodotti più adatti, ma in caso di pelle sensibile o allergica si possono usare rimedi naturali. Come l’aceto di mele, lolio di oliva e il Tea Tree Oil.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker