Rsa: dove trovare strutture per anziani non autosufficienti e con patologie in Lombardia

Le RSA sono residenze sociosanitarie che offrono assistenza ad anziani non autosufficienti affetti da patologie importanti, disabilità gravi o decadimento cognitivo, che vanno ad inficiare sul loro benessere psicofisico. Talvolta i familiari non hanno le risorse e gli strumenti adatti per prendersi cura dei propri cari nel modo corretto garantendo loro tutte le cure necessarie. Per questo motivo scelgono di rivolgersi a strutture specializzate in cui la presenza di un team multidisciplinare composto da medici, infermieri, operatori sociosanitari, fisioterapisti ed educatori assicura un’assistenza 24h su 24 a seguito dell’elaborazione di un piano terapeutico mirato. Inoltre, queste residenze sono progettate al fine di garantire un ambiente confortevole e sicuro in cui gli ospiti possano sentirsi totalmente a loro agio grazie anche ad attività volte a stimolare le loro abilità.

Anni Azzurri: le residenze per anziani in Lombardia

Per scegliere la struttura sociosanitaria giusta è importante innanzitutto tenere conto della situazione in cui versa il paziente, così da valutare con attenzione i servizi dedicati offerti dalle RSA. In particolare, in Lombardia, per anziani non autosufficienti e con patologie che richiedono cure specifiche, ci sono le residenze di Anni Azzurri, azienda del Gruppo KOS che mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per garantire ospitalità e assistenza in ogni momento. Questo è possibile grazie alla presenza di personale altamente qualificato che si occupa 24h su 24 dei pazienti della struttura (per maggiori informazioni: clicca qui).

In particolare, per assicurare un’ambiente protetto ai pazienti affetti da malattie neurodegenerative come, per esempio, l’Alzheimer, nelle residenze di Anni Azzurri presenti in Lombardia sono stati progettati dei nuclei dedicati in cui gli ospiti in lungodegenza possono soggiornare in tranquillità. Qui possono contare su un’attenzione costante da parte del personale sociosanitario sempre pronto ad offrire loro tutte le cure necessarie per assicurare una qualità di vita migliore.

RSA: quale soluzione scegliere e cosa offrono

A seconda delle esigenze del paziente, le RSA mettono a disposizione diverse soluzioni di ricovero. Per persone con patologie invalidanti o con decadimento cognitivo è possibile scegliere il soggiorno in lungodegenza. Si tratta di un ricovero a lungo termine che, a seguito di un consulto con i famigliari, prevede l’elaborazione di un percorso su misura sulla base delle esigenze del paziente. In questo modo sarà possibile monitorare costantemente lo stato di salute dell’anziano e modificare il piano qualora necessario.

Un’altra soluzione particolarmente richiesta è il ricovero post-dimissioni, ideale per coloro che hanno subito un intervento a causa di fratture ossee oppure sono stati ricoverati per problematiche neurologiche. In questo caso, l’obiettivo è quello di aiutare il paziente a recuperare la propria autonomia con apposite attività ed esercizi, così da tornare nella propria casa.

In caso il paziente fosse costretto a letto per un periodo più o meno lungo sarà opportuno prestare attenzione che la sua degenza risulti più serena possibile, attuando percorsi di fisioterapia o riabilitazione che possano aiutarlo a migliorare la qualità della vita. Il personale dell’RSA è infatti sempre disponibile per assicurare tutti i comfort agli ospiti.

Per esempio, per aiutare gli anziani a socializzare e ad ambientarsi nei nuovi spazi vengono proposte numerose attività ludiche e ricreative come laboratori di cucina, di cucito, di lettura, musicoterapia. Inoltre, per assicurare ai pazienti la giusta attenzione, sono previste le visite di parenti e amici, molto importanti sostenerli emotivamente. Proprio per questo motivo, i familiari ricoprono un ruolo fondamentale. Infatti, comunicano costantemente con gli operatori dell’RSA per supportarli anche nel trovare l’approccio giusto per interagire con il paziente.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker