Trovare nuovi clienti online è una priorità per ogni azienda o PMI, che intende raggiungere importanti obiettivi di business attraverso un flusso costante di lead a target. Con il termine “lead”, si intende infatti qualsiasi tipologia di contatto (chiamata, mail, compilazione del form, messaggio sui social, ecc.) da parte di un utente realmente interessato ai prodotti o ai servizi offerti dall’azienda. La Lead Generation è dunque la strategia multicanale che comprende tutte le attività di digital marketing finalizzate ad aumentare la visibilità online del proprio Brand.

Ecco dunque come fare per ricercare nuovi clienti sul web e convertirli efficacemente da semplici utenti ad acquirenti.

 

Strategie di Lead Generation

 

Le strategie di digital marketing per acquisire nuovi clienti sono molteplici e comprendono spesso la gestione simultanea di diversi canali di comunicazione, tra cui il sito, i social, le pubblicità a pagamento, le mail promozionali e le attività di digital PR.

Ogni canale comunicativo, inoltre, deve necessariamente prevedere un tipo di comunicazione diversa, adatta al contesto e al pubblico di riferimento. Ad esempio, sui social network è preferibile utilizzare una comunicazione più soft e accogliente con l’obiettivo di creare un senso di community intorno al proprio Brand, mentre nelle attività di conversion marketing come le DEM o le digital ads si tende ad avere un approccio più deciso per favorire le vendite in modo più diretto.

Nella maggior parte dei casi, le grandi aziende e le PMI italiane preferiscono quindi affidare la gestione del digital marketing ad Agenzie specializzate in servizi di Lead Generation. Si tratta di una scelta perfetta per tutte le imprese che desiderano affidarsi all’esperienza di un team di professionisti in tutte le fasi del servizio, dalla formulazione di una strategia multicanale alla creazione delle campagne, fino all’ottimizzazione delle performance e all’analisi dei risultati ottenuti.

Ecco come un’agenzia di digital marketing può aiutarti ad attirare nuovi clienti sfruttando le opportunità del web.

5 Step per trovare nuovi clienti online

Ecco i 5 step fondamentali per ogni azienda per trovare nuovi clienti online sfruttando le opportunità del web.

  1. Identifica la tua Buyer Persona

    Con Buyer Persona si intende il cliente tipo a cui è rivolto un determinato prodotto o servizio. Conoscere a fondo la propria audience di riferimento è di fondamentale importanza per costruire una strategia promozionale adeguata al proprio target, con una comunicazione efficace ed un tone of voice mirato, coerente e persuasivo.

  2. Studia il percorso di acquisto
    Il percorso di acquisto, o marketing funnel, comprende tutte le fasi decisionali relative alla valutazione di un acquisto che si susseguono nella mente del potenziale acquirente. Ogni utente passa infatti dalla scoperta del Brand alla valutazione del prodotto/servizio offerto (caratteristiche tecniche, qualità, prezzo, vantaggi, paragone con i prodotti della concorrenza), per poi procedere eventualmente con l’acquisto effettivo.
  3. Crea una strategia multicanale
    La formulazione di una strategia di Lead Generation deve necessariamente comprendere la gestione simultanea di più canali digitali (sito, social, digital ads, mail, collaborazioni, sponsorizzazioni, ecc.). In questo modo, sarà possibile comunicare efficacemente con la Buyer Persona in ogni fase del suo percorso di acquisto. La creazione di una digital strategy è tra le fasi più complesse, ed è perciò consigliabile rivolgersi ad un team di professionisti per evitare errori e massimizzare così le performance, i rendimenti e i profitti.
  4. Gestisci le attività SEO, Social e di Digital Ads
    Una volta definita la strategia, si procede con la sua messa in pratica. Anche in questa fase, un’agenzia di digital marketing può aiutare la tua azienda a gestire efficacemente la comunicazione pubblicitaria su ogni canale web, a partire dal sito e dal suo posizionamento sui motori di ricerca ottimizzando la SEO (Search Engine Optimization), senza sottovalutare la comunicazione social ed il coordinamento di tutte le attività di sponsorizzazione su piattaforme come Google Ads o Meta Ads.
  5. Monitora, analizza e ottimizza
    Una volta concretizzata la strategia di lead generation precedentemente pianificata, è necessario monitorare costantemente l’andamento delle campagne, il traffico sul sito web ed il tasso di conversione, ovvero la percentuale di utenti che si trasforma in clienti. Grazie ad un’approfondita analisi delle performance pubblicitarie è infatti possibile ottimizzare ulteriormente le campagne per massimizzare i rendimenti.

Lead Generation: come acquisire contatti di qualità?

Per acquisire nuovi contatti di qualità è necessario adottare una strategia di lead generation multicanale che comprenda la gestione di tre aspetti fondamentali per ogni business: la SEO, i social e le pubblicità online. Maggiore sarà l’esposizione su Internet, maggiori saranno le opportunità di convertire gli utenti acquisiti in nuovi potenziali clienti.

Ecco dunque le tre grandi macro categorie su cui ogni azienda dovrebbe investire per garantirsi un costante flusso di lead in target.

OTTIMIZZAZIONE DEL POSIZIONAMENTO DEL SITO (SEO)

 La sola presenza del sito web non è abbastanza per acquisire nuovi clienti online: per quanto possa essere curato dal punto di vista grafico, non porterà alcun profitto se le sue pagine non sono in cima ai risultati di ricerca. Come ben sappiamo, la stragrande maggioranza degli utenti non va oltre la prima pagina di Google, per cui l’obiettivo primario di ogni impresa dovrebbe essere quello di posizionare il proprio sito tra i primi risultati della SERP per ogni keyword coerente con la propria azienda.

Per questo esiste la SEO, ovvero l’insieme di tutte le attività strategiche volte ad ottimizzare il sito web con l’obiettivo di migliorarne il posizionamento e superare i competitor sui motori di ricerca, aumentare le visite al sito ed accrescere il numero dei nuovi potenziali clienti. Tra le principali strategie SEO spiccano le attività di gestione e ottimizzazione dei contenuti, dei dati strutturati, della link building e del blog.

COMUNICAZIONE SUI SOCIAL MEDIA

 Anche i social network giocano un ruolo importante nel processo di acquisizione di nuovi clienti online. Le pagine social come Facebook, Instagram, Linkedin o TikTok sono il nuovo biglietto da visita digitale che permette ad ogni azienda di comunicare efficacemente con la community di utenti che ruota attorno al proprio Brand.

Grazie ad una buona comunicazione social è infatti possibile raggiungere nuovi utenti, fidelizzarli ancor prima che diventino acquirenti ed infine convertire parte del proprio seguito da followers ad acquirenti.

Tra le principali attività strategiche svolte da un Social Media Manager professionista troviamo: la pianificazione dei contenuti, la creazione di post per il feed, i reels e le stories, la gestione della comunicazione diretta con i followers, la pubblicazione di prodotti e servizi sulla sezione dello shop, e l’analisi dei risultati ottenuti in termini di traffico, interazioni e coinvolgimento del pubblico.

GESTIONE DELLE CAMPAGNE DI LEAD GENERATION

Parallelamente alla gestione del sito e dei canali social, vi è la possibilità di creare campagne pubblicitarie a pagamento finalizzate alla generazione di contatti di qualità. Le campagne di Lead Generation possono essere classificate in due tipologie principali:

  • Digital Advertising sui motori di ricerca
    Le pubblicità online a pagamento sui motori di ricerca comprendono tutti gli annunci testuali che appaiono in cima ai risultati di Google, i banner promozionali sui canali Display, i video sponsorizzati su YouTube, le inserzioni su Google Maps e le Shopping Ads dei prodotti degli e-commerce. Il tool principale per gestire queste campagne è Google Ads.
  • Digital Advertising sui social media
    Le campagne promozionali sui social network sono quelle che compaiono sotto forma di immagini, video o caroselli sponsorizzati all’interno del feed degli utenti, sulla base dei loro interessi, e sono gestibili dal tool Meta Ads.

In entrambi i casi, le attività di Digital Adv sui diversi canali online richiedono un’elevata competenza nel settore del paid marketing ed è perciò indicato rivolgersi ad un team di professionisti per massimizzare i rendimenti ed evitare svantaggiose dispersioni del budget.

Come trasformare l’utente in acquirente?

In conclusione, la domanda che sorge spontanea è: una volta acquisiti nuovi utenti tramite il sito, i social e le campagne pubblicitarie, come convertire un utente in cliente? Esistono varie tecniche di conversion marketing per massimizzare il tasso di conversione ed accrescere così il numero dei propri clienti.

Nel caso di un sito, ad esempio, è importante verificare che i contenuti testuali offrano un reale valore all’utente soddisfando pienamente il suo intento di ricerca. Nel caso di una landing page su cui atterrano gli utenti provenienti da un annuncio pubblicitario, invece, è opportuno testare attivamente l’esperienza dell’utente all’interno della pagina con l’obiettivo di guidare l’utente all’azione desiderata, come la richiesta di informazioni tramite form, chiamata o messaggio su WhatsApp.

In conclusione, grazie ad una strategia multicanale di lead generation marketing mirata, coerente e professionale, è possibile aumentare notevolmente la visibilità online del proprio business attirando nuovi visitatori, acquisendo nuovi followers e massimizzando il tasso di conversione per trasformare i lead generati in nuovi clienti.