Zanzara: ecco perchè è l’animale più pericoloso al mondo

Quando si pensa a un animale pericoloso, il primo pensiero va verso gli abitanti della giungla e feroci predatori. Ma, chi l’avrebbe mai detto che l’animale più pericoloso al mondo misura meno di 10 mm? Esatto, l’animale più pericoloso al mondo è la zanzara. Che si tratti di un animale fastidioso non ci sono dubbi, ma scopriamo qualcosa in più sulla sua pericolosità.

La zanzara

La zanzara è un piccolo insetto dal corpo allungato, esile e delicato, di piccole o medie dimensioni. Solitamente non supera i 9 mm di altezza e una lunghezza di 15 mm. Nonostante le sue piccole dimensioni è un animale molto aggressivo. Si fa forza della sua velocità approfittando per pungere le persone nelle zone del corpo scoperte, soprattutto nelle ore più umide. Sono presenti quasi tutto l’anno ma i mesi in cui sono maggiormente diffuse sono quelli che vanno da aprile a ottobre. Possono depositare oltre 400 uova in 6-7 cicli riproduttivi e, forse non tutti sanno che sono particolarmente attratte dai colori scuri e dagli odori forti del corpo.

L’animale più pericoloso di tutti è la zanzara

Dalle dimensioni si ipotizza essere un insetto indifeso e debole, eppure è considerato l’animale più pericoloso al mondo. Questo perchè la loro puntura provoca oltre 700 mila decessi l’anno, essendo proprio loro a causare la trasmissione di malattie letali per l’uomo, fra cui malaria, elefantiasi e febbre gialla. Le zanzare contraggono il virus da organismi infetti e sono in grado di trasmetterlo attraverso la puntura.

Come difendersi dalle zanzare

Il modo migliore per evitare di contrarre le malattie trasmesse dalle zanzare è quello di evitare di essere punti. Come? Utilizzando strumenti di prevenzione, come zanzariere e prodotti repellenti.

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker