Please wait..

Come eliminare un account Snapchat?

Negli ultimi anni abbiamo assistito all’introduzione (e all’evoluzione) di una serie di piattaforme di messaggistica, capaci di fare concorrenza a WhatsApp (che resta comunque l’app leader del settore, ndr).

Hanno riscosso un certo successo in tutto il mondo piattaforme come Telegram, e va sottolineato anche il miglioramento di Messenger, capace di dotarsi di una serie di funzionalità importanti.

Tuttavia, c’è anche un’altra piattaforma che ha pian piano aumentato la sua popolarità, praticamente in ogni angolo del pianeta. Stiamo parlando di Snapchat, un’applicazione multimediale ideata nel 2011 da tre studenti universitari e diffusasi principalmente a metà del decennio.

Snapchat si differenzia dalle altre piattaforme perchè nel suo caso si parla di “messaggistica fotografica”, ovvero la creazione di elementi multimediali che prendono appunto il nome di “snap”: si tratta di foto e brevi video che possono essere modificati con filtri ed effetti speciali.

Sebbene la crescita di Snapchat sia stata davvero imponente da qualche anno a questa parte, c’è anche chi ha deciso che questa piattaforma non fa al caso proprio e vuole eliminare il proprio account.

Si tratta di una procedura complicata? Niente affatto. Esattamente come avviene con le altre piattaforme di messaggistica e anche con i famosi social network, anche su Snapchat l’eliminazione del proprio account è praticamente una formalità. Tuttavia, prima di prendere questa decisione è opportuno riflettere attentamente.

Una volta cancellato l’account si potrà tornare sui propri passi solo entro 30 giorni: scaduto questo periodo, tutto ciò che era collegato all’account Snapchat andrà perso per sempre (chat, informazioni personali, video e via dicendo).

Se si è davvero sicuri che l’esperienza con il mondo Snapchat può dirsi conclusa, allora si può tranquillamente procedere alla rimozione del proprio account. Di seguito chiariremo come portare a termine l’operazione sia da smartphone che da PC.

Eliminare l’account Snapchat da smartphone: tutti i passaggi 

Partiamo proprio dall’eliminazione dell’account Snapchat da smartphone. La prima cosa da fare è ovviamente aprire l’app. Una volta aperta, fate uno swipe dall’alto verso il basso e premete sull’ingranaggio che comparirà in alto a destra. A questo punto vi troverete di fronte una schermata dove sarà possibile selezionare la voce Assistenza per entrare nel centro di assistenza della piattaforma di messaggistica.

Nella barra di ricerca troverete facilmente l’opzione “Elimina”. Cliccandoci sopra potrete disporre di un’ulteriore voce, ovvero “Elimina un account”. Avrete quindi davanti un campo dove Snapchat vi chiederà di inserire la vostra password, in modo tale da validare l’operazione. Sarà l’ultimo passaggio da effettuare: inserendo la password e premendo “Continua” l’account verrà disattivato, con cancellazione definitiva dopo 30 giorni (salvo ripensamenti, come accennato in precedenza).

Eliminare l’account Snapchat da PC, la procedura è semplicissima

Cancellare l’account Snapchat dal PC è forse ancora più semplice. Basta andare sulla pagina dedicata sul sito di Snapchat, scrivere username e password negli appositi campi di testo, confermare che non siamo un robot (spuntando la voce, ndr) e infine cliccando su “Accedi”.

A questo punto si aprirà una nuova schermata che ci chiederà di fare esattamente ciò che abbiamo fatto tramite smartphone. Inserendo quindi la password e cliccando su “Continua” si procederà all’eliminazione dell’account Snapchat.

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker