Coniglio gigante: prezzo, bianco, delle fiandre

Conigli giganti: coniglio delle fiandre

Le specie cunicole sono allevate per la carne, per la pelliccia o come animali da compagnia, quindi con diverse attitudine produttiva. La suddivisione riprende quella seguita dai principali manuali di coniglicoltura, che distingue gli animali in base al peso: razze pesanti, medie e leggere. Una quarta categoria invece tralascia questa suddivisione e raggruppa gli animali con particolare struttura del pelo, comunemente dette “razze speciali”.

Tutte le razze di conigli derivano dal coniglio domestico europeo (Oryctolagus cuniculus) e sono state selezionate in epoca recente (rispetto all’allevamento di altri animali): solo a partire dal XIX secolo si poterono contare in tutt’Europa circa 60 razze dalle caratteristiche fissate. Attualmente in Italia sono riconosce dall’ANCI 43 razze di conigli

Conigli giganti delle fiandre: Conigli giganti peso

Il coniglio gigante delle fiandre ha una lunghezza media di 65 cm ed è il coniglio più pesante al mondo: è di origine belga, di solito raggiunge gli 8 kg di media, ma alcuni esemplari possono arrivare a misurare anche oltre 10 kg; raggiunge il peso ottimale tra i 10 e i 15 mesi di vita.

Il corpo è allungato a forma di cilindro, la spina dorsale è posta in posizione orizzontale ed ha un’ossatura molto robusta. Con spalle ampie e gambe non troppo lunghe ma potenti, assume un aspetto davvero massiccio. La sua pelliccia di media lunghezza, è composta da un pelo liscio e denso e può assumere diverse colorazioni: da varie tonalità del grigio, al nero, al bianco, con sfumature del blu e del giallo; il color cincilllà in Belgio non è invece stato riconosciuto come tipologia di colore. Anche le orecchie hanno un aspetto voluminoso, carnose e grandi, sono ricoperte di pelo e stondate, con una forma che ricorda quella di un cucchiaio.

Conigli delle fiandre

Si tratta di animali principalmente notturni e fortemente gregari, che possono vivere in colonie di grandezza direttamente proporzionale alla disponibilità di cibo. Una colonia tipo è composta da una decina di individui, senza distinzione di sesso: in ogni caso all’interno di ciascuna colonia (in particolare fra i maschi) vige un rigido schema gerarchico, che si traduce nella facilità di accesso all’accoppiamento o al cibo. Ciascuna colonia vive in un territorio che solitamente si estende per circa quattro ettari e nei maschi ha dimensioni maggiori, in modo tale da sovrapporsi con quelli di più femmine.

Nonostante l’idea di animale placido che l’opinione pubblica ha dei conigli, questi animali possono rivelarsi particolarmente aggressivi fra loro: in particolare i maschi, pur mostrando rituali aggressivi come lo spruzzare la propria urina sui contendenti, generalmente rispondono a eventuali sfide attaccando immediatamente e ferendosi anche gravemente con morsi, graffi e calci.

Razze di conigli da carne

  • Strokach.
  • Pannello bianco.
  • Fiandre.
  •  California.
  • Gigante grigio.
  • Gigante bianco.
  • Cincillà sovietico.
  • Rosso della Nuova Zelanda.

Coniglio gigante prezzo 

Il prezzo di questo animale non è elevato come le sue misure, infatti da un buon allevatore può essere acquistato anche a 100 euro.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker