Please wait..

Piloxing: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova disciplina

Immaginate uno sport che riesca ad unire il controllo e l’elasticità del pilates, la forza della boxe e il ritmo della danza. Non è un sogno, esiste davvero e si chiama piloxing, l’ultima frontiera del mondo fitness. Si tratta di un allenamento molto completo che nasce dieci anni fa da un’istruttrice svedese, e che ha inventato questo mix di discipline divertente e, allo stesso tempo, estremamente benefico. Ormai anche in Italia il piloxing è sempre più diffuso: andiamo allora a scoprirne tutte le caratteristiche.

Cos’è il piloxing e come si pratica

Il piloxing è una disciplina sportiva che unisce movimenti di danza, boxe e pilates. All’interno di questo tipo di attività sono presenti strategie diverse per praticare il piloxing e di solito un istruttore è specializzato in una in particolare. La proposta di base si chiama piloxing ssp, ed è quella che nasce per prima: prevede molti movimenti ispirati alla boxe, per un allenamento rapido che tiene impegnati mente e corpo. Il cuore pompa ad alto ritmo, e lavorano sia gli arti inferiori che quelli superiori.

Il piloxing barre è più vicino al mondo della danza, da cui infatti prende in prestito l’impiego della sbarra. Tra un movimento di ballo e uno di pilates, si lavora particolarmente alla muscolatura delle gambe e delle braccia, quindi più che un allenamento cardio è un tipo di fitness che aiuta il rinforzo e lo sviluppo muscolare.

Lavora di più su reattività, equilibrio e poteva il programma Knockout: il suo scopo principale sono potenza e elasticità, ma sono previste anche sessioni specifiche per tonificare varie parti del corpo, tra cui i glutei. Qualsiasi sia il tipo di allenamento scelto, il piloxing si svolge sempre con un accompagnamento musicale, che scandisce il ritmo dell’allenamento e i movimenti.

Perché fa ben il piloxing? Ecco tutti i benefici 

Il piloxing è un tipo di allenamento completo dai molteplici benefici. Questo perché, essendo un’unione di più discipline, porta con se i lati migliori di ognuna di esse. La boxe fornisce una serie di esercizi che aumentano la forza e la potenza muscolare, la danza porta disciplina, ritmo, coordinazione e concentrazione, mentre il pilates lavora sul rafforzamento muscolare. Il piloxing, quindi, è un aiuto prezioso nel mantenere in allenamento le articolazioni, e i risultati sono molto rapidi: dopo il primo mese di sessioni, già si nota un allungamento nei muscoli, oltre che maggiore forza e flessibilità.

Per via del ritmo della musica, e dei movimenti veloci e ritmati, il piloxing aiuta molto a sviluppare resistenza. Proprio per questo, durante l’allenamento si raggiunge una frequenza cardiaca elevata, di cui è bene tenere conto quando ci si approccia alla disciplina per la prima volta. Per evitare problemi, soprattutto al cuore, è bene chiedere a un professionista se questa disciplina è adatta al nostro fisico. In caso di risposta affermativa, è bene anche iniziare con il piloxing per gradi, soprattutto se si viene da un lungo periodo di inattività.

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker