Zuppe invernali: le migliori 5 da provare

Quando l’aria fuori si fa fredda, e l’inverno arriva con le sue temperature basse, l’ideale è cucinare dei piatti caldi che ci diano conforto e tepore. Come, per esempio le zuppe, delle deliziose vellutate invernali che scaldano corpo e cuore. Preparate con le verdure di stagione, passate fino a diventare cremose e accompagnate da crostini di pane tostato, le zuppe invernali sono apprezzate da tutti, e sono anche un ottimo modo di far mangiare le verdure ai bambini.

Inoltre, sono dei piatti veloci da realizzare e molto comodi, perchè si possono preparare in anticipo, per poi essere scaldate con calma o congelate per gustarle in un secondo momento. Le combinazioni sono infinite, ma ecco la nostra proposta, 5 ricette di zuppe invernali a cui proprio non si può resistere!

Zuppa di verdure

La regina delle minestre invernali è lei, la zuppa di verdure, il classico minestrone di origine contadina. Sempre buona e salutare, e velocissima da preparare, la zuppa di verdure non ha una vera e propria ricetta. Basta, infatti, cucinare insieme tutte le proprie verdure preferite, o in alternativa scegliere un preparato surgelato pronto. Una volta colta la zuppa, si mangia intera o passata per diventare una cream, e si accompagna con crostini e formaggio grattugiato.

Zuppa di cavolo nero

Si tratta di un piatto tipico toscano, ed è da inserire tra le zuppe invernali gourmet per i suoi ingredienti di primissima qualità. Il prodotto principale che compone la zuppa è il cavolo nero, molto saporito ma allo stesso tempo salutare e leggero. Si cucina insieme ai fagioli, meglio se pisani o cannellini, pane raffermo, zucchine, carote e cipolla, e in base ai gusti si può dare una consistenza più brodosa o più asciutta, data dalla quantità di pane utilizzato.

Zuppa di lenticchie

Si tratta di un’altra zuppa che può essere mangiata intera, ma che cremosa diventa ancora più buona. Le lenticchie sono un ingrediente proteico e nutriente, perfetto per recuperare le energie abbassate dal freddo. Buonissima in versione classico, la zuppa di lenticchie si presta anche ad essere personalizzata, magari aggiungendo dello speck a dadini, o delle spezie come curcuma e zenzero.

Zuppa di cipolle

Tipica della cucina contadina francese, la zuppa di cipolle è ormai uno dei piatti più amati sulle tavole di tutto il mondo. Gli ingredienti sono molto semplici, ma combinati insieme danno un gusto unico e irresistibile, che conquisterò anche chi di cipolla non è ghiotto. La preparazione è piuttosto facile, e termina con una chicca: una volta pronta la zuppa, si ricopre con due fette di pane casereccio e uno strato di formaggio, e poi si termina la cottura in forno. Il risultato? Una gratinatura croccante ma filante, davvero irresistibile.

Crema di porri e zucca, o porri e patate

Tra le vellutate invernali, questa è sicuramene una delle più gustose, anche perché è molto leggera, e può essere mangiata tranquillamente anche se si segue una dieta. Una versione squisita è quella che unisce i porri alla zucca, ortaggio protagonista dell’autunno e dell’inverno: il suo gusto dolciastro bilancia il sapore deciso del porro, dando vita a un preparato buonissimo. In alternativa si può sostituire la zucca con le patate, un’alternativa deliziosa che diventa ancora più buona se accompagnata da crostini di pane croccanti.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker