Please wait..

Fagiolo corallo in bianco: ricetta e procedimento

Il fagiolo corallo è una particolare varietà di ortaggio, simile al fagiolino ma più largo e piatto. Conosciuto come taccole o fagioli piattoni, è una pianta leguminosa davvero buona, dal sapore dolciastro, di cui si può mangiare anche la buccia. Questi fagiolini larghi, infatti, sono buoni in ogni loro componente, e si possono usare per creare contorni davvero particolari e gustosi.

Normalmente il fagiolo corallo si accompagna bene al pomodoro, sia passato sia a crudo, con cui di solito viene cucinato, ma esistono anche tantissime ricette per prepararlo in bianco. Cucinare il fagiolo corallo senza sugo, infatti, vuol dire esaltare il gusto del vegetale senza alterarlo troppo, e godere di tutti i suoi poteri benefici. Il fagiolo corallo, infatti, è ricco di vitamine e carotene, e inoltre ha pochissime calorie, motivo per cui viene spesso consigliato chi segue un regime dietetico.

Oggi vi proponiamo una delle ricette in bianco più amate per la preparazione di questa particolare verdura: si tratta del fagiolo corallo al forno, un’alternativa originale e gustosissima alla classica ripassata in padella.

Fagiolo corallo in bianco: gli ingredienti necessari

  • 500 gr di fagioli corallo
  • 40 gr di parmigiano grattato
  • 1 pagnotta di pane raffermo
  • 10 foglie di basilico
  • 1/2 scorza di limone 
  • 2 cucchiai di olio 
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.

Fagiolo corallo in bianco: il procedimento guidato

Per prima cosa è necessario occuparsi dei fagioli corallo: vanno lavati e spuntati, e poi lasciati a lessare per 5 minuti in acqua bollente e salta. Una volta passato il tempo indicato, scolate le taccole e passate qualche secondo sotto un getto di acqua fredda, per poi tamponarle con carta assorbente. Questa semplice tecnica servirà a non far perdere all’ortaggio il suo bel colore verde brillante.

Lasciate per un momento da parte le taccole, e andate a unire nel mixer il pane fatto a pezzetti, il basilico , il prezzemolo, la scorza di limone, il sale e il pepe. Tritate il tutto fino a ottenere una panatura che non sia troppo fine: deve rimanere a granuli abbastanza grandi. A questo punto prendete una teglia da forno, ungetela con un filo di olio e di distribuite le taccole prima in orizzontale e poi in verticale, così d ottenere un intreccio. Tra uno strato e l’altro, cospargete il tutto con un’abbondante manciata della panatura.

Continuate così fino a raggiungere la cima della teglia, e chiudete con un’ultimo strato di panatura a cui, se volete, potete aggiungere ancora un po’ di parmigiano grattato e un filo di olio. Ora siete pronti per infornare: cucinate in forno preriscaldato a 180° per circa dieci minuti, e tirate fuori lo sformato di fagiolo corallo in bianco quando vedete che la panatura in alto è diventata una crosticina croccante.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker