Trading invoice: cos’è, come funziona

I trading invoice, sebbene sia uno strumento ancora poco usato e conosciuto nel nostro Paese, ha il potere di offrire numerosi vantaggi.

Ora andiamo a vedere cos’è, come funziona e quali sono appunto i suoi benefici.

Trading invoice cos’è

Il Trading invoice, o invoice traiding, ha lo scopo di cedere le fatture commerciali intestate ai propri clienti a un terzo investitore pronto ad anticipare la somma dichiarata sui documenti al netto del suo compenso, il quale viene concordato in anticipo.

Tali transazioni avvengono quasi sempre attraverso piattaforme virtuali, perché permettono di ottenere il capitale nell’arco di pochi giorni oppure addirittura in una manciata di ore.

Inoltre le piattaforme digitali, grazie al supporto di diverse KPI, sono capaci di valutare con attenzione le proposte ricevute, di capire se il debitore è affidabile oppure no più il contesto all’interno del quale viene svolta la compravendita.

Infine il web permette di risparmiare molto tempo e di non imbattersi nel ginepraio burocratico dei tradizionali istituti bancari e finanziari.

Trading Invoice come funziona

Come appena spiegato, la cessione delle fatture avveniente mediante una piattaforma online.

Alcuni dei suddetti siti riesce inoltre a compiere in tempi brevissimi delle stime circa la reale solvibilità della fattura e assegnare a ogni documento proposto uno scoring rate, ossia una valutazione di sintesi.

Più le fatture possono essere saldate velocemente, più questo dato sarà elevato.

Dal momento in cui la fattura viene accettata, viene sottoposta all’attenzione degli investitori.

Questi ultimi anticipano all’azienda creditizia un importo pari all’85-90% del corrispettivo, per poi saldare all’effettiva scadenza del documento commerciale.

Un’opzione del genere è perfetta per i responsabili delle PMI e per i CFO, ossia aziende che faticano a reperire liquidità attraverso i classici canali bancari.

Invoice trading vantaggi

Nelle prossime righe verranno illustrati i vantaggi dell’Invoice Trading:

  • massima flessibilità di accedere al credito, senza che si verifichi la necessità di fornire alcuna garanzia e nella stragrande maggioranza dei casi senza essere segnalati a CRIF, ossia a centrale rischi utilizzata per controllare la situazione debitoria di ogni persona;
  • massima facilità nella fruizione del servizio e nella relativa sottoscrizione;
  • velocità nella ricezione del denaro e nella cessione delle fatture;
  • trasparenza dei costi;
  • assenza di contributi e tasse fisse;
  • i finanziamenti in corso vengono rendicontati facilmente.

TeamSystem: una piattaforma di Trading invoice tutta italiana 

TeamSystem è una piattaforma tutta italiana creata facendo leva lavorando gomito a gomito con le medie e piccole imprese, così da comprendere al meglio le rispettive esigenze.

Essa ha inoltre creato Incassa Subito, un altro sito specializzato nella cessione del credito integrata ai propri software gestionali e accessibile dal computer.

Il suo principale fiore all’occhiello è la user experience omogenea e intuitiva, visto che il sistema, essendo completamente automatizzato, riesce ad analizzare le fatture emesse e di selezionare in maniera univoca tutte quelle cedibili.

Di queste vengono poi evidenziati sia i costi da sostenere durante la transazione, sia l’importo ottenibile.

Non sono previste fee, commissioni e contributi d’attivazione, mentre nel giro di 48 ore si può ottenere fino al 90% del valore delle fatture cedute.

 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker