Perchè chi guida non soffre di mal d’auto?

Sono molti coloro che soffrono il mal d’auto, basta leggere un messaggio sul telefonino o un’indicazione stradale e si inizia a percepire quella fastidiosa sensazione di malessere. Apparentemente nulla di anomalo, visto che è una condizione che accomuna molte persone, ma vi è mai capito di ragionare su alcune stranezze a cui facciamo fronte ogni giorno automaticamente tanto da considerarle scontate? Ad esempio avrete notato che se soffrite di mal d’auto essere alla guida comporta molti meno fastidi rispetto all’essere passeggeri. Ma perché? Scopriamolo insieme!

Perchè il guidatore non soffre il mal d’auto?

In realtà, soffrire di mal d’auto ha sempre avuto una spiegazione. In passato, il tutto si poteva ricondurre a una difficoltà sensoriale, che coinvolgeva gli occhi e il corpo, inglobati nella stessa condizione ma con due percezioni diverse. Gli occhi percepivano la condizione statica della macchina mentre il corpo il movimento del mezzo. Secondo quanto emerso dallo studio condotto dall’Istituto Navale Israeliano per la Medicina Iperbarica, tutto dipende dalla consapevolezza di dover controllare. Spieghiamolo meglio. Il passeggero quando è in auto si distrae, parla, legge, pensa, si addormenta e subisce passivamente i movimenti del mezzo. Al contrario, il guidatore non può permetterselo, dunque, è  emerso che “è il controllo” a ridurre notevolmente la nausea. Quindi ecco a voi, cari lettori, la soluzione per chi ha spesso dovuto rinunciare a lunghi viaggi a causa di questo fastidioso mal d’auto…Preparatevi, allacciate le cinture e mettetevi alla guida!

Rimedi contro il mal d’auto

Se possibile, si consiglia sempre di sedersi accanto al guidatore, sul sedile anteriore, in quanto attenua la sensazione di movimento che si percepisce sui sedili posteriori. Evitare di mettersi in macchina a stomaco vuoto, anzi, sgranocchiare qualcosa di secco prima di salire in macchina può aiutare a tamponare a sensazione di nausea.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker