Please wait..

Mal di Terra, cosa fare? Sintomi, rimedi, quanto dura,cause

Rimedi mal di mare: dondolio della testa

mal di mare (in linguaggio medico naupatia) è una sensazione di disturbo, che si manifesta in alcune persone quando viaggiano su imbarcazioni o similari, è causata dalle sensazioni conflittuali afferenti al cervello: dagli occhi giunge l’informazione di essere fermi, mentre dagli organi preposti all’equilibrio arriva un segnale di movimento. Questo scoordinamento fa generare un segnale d’allarme a tutto il corpo e le prime funzioni a essere bloccate sono quelle della digestione. A differenza dell’opinione comune, non è il movimento in sé a creare il disturbo. I sintomi che si manifestano inizialmente è un malessere indefinito, accompagnato da senso di disgusto e ansia; quindi il soggetto viene colto da pallore, sudorazione fredda, cefalea, nausea e vomito.

È sufficiente sincronizzare la visuale ai reali movimenti subiti, ovvero trasferire il sistema di riferimento dall’ambiente intorno al soggetto (la nave, l’auto) al riferimento fisso: il mondo esterno. Tipicamente è necessario fissare l’orizzonte esterno finché non lo si vede fermo e orizzontale, l’ambiente della nave intorno al soggetto deve invece apparire in movimento (tipicamente oscillatorio). Appena effettuata questa mutazione del sistema di riferimento il disturbo dovrebbe cessare. Da evitare leggere, guardare la TV, anche guardare un vicino mentre si parla: ogni posizione che nasconda il mondo esterno

Rimedi contro il mal di mare in crociera

Mal di mare rimedi:

Il mal di mare può essere considerato un disturbo comportamentale, quindi non dovrebbe essere necessario un trattamento farmacologico. Tuttavia, soprattutto nel caso di soggetti particolarmente ansiosi, è possibile trovare in commercio diversi prodotti, anche naturali, contro il mal di mare o la sintomatologia in corso.

I farmaci più utilizzati sono a base di scopolamina, di prometazina e dimenidrinato. Questi principi attivi si contraddistinguono per l’azione antistaminicacalmante o anticolinergica. L’assunzione dei farmaci deve avvenire mezz’ora prima di partire per la somministrazione via orale.

In commercio sono presenti anche dei cerotti che possono essere posti dietro l’orecchio due ore prima di partire. Esistono anche delle formulazioni in gomma da masticare, che vanno assunte nel momento in cui comincia la sensazione di malessere nel corso del viaggio. Prima di assumere questi farmaci è preferibile chiedere consiglio al medico, soprattutto se si è in gravidanza, in allattamento o si soffre di alcune patologie croniche.

Come combattere il mal di mare

Considerato che la problematica è comportamentale il trattamento farmacologico non dovrebbe essere necessario. A seconda del soggetto può aiutare uno stimolante come il caffè o un calmante come la camomilla, sono anche in commercio farmaci basati su la scopolamina, la prometazina e il dimenidrinato.

Crociera e mal di mare: sensazione di dondolare

La cinetosi è un disturbo piuttosto comune, un malessere più o meno acuto che si manifesta con il movimento, causando reazioni come vomito, nausea, vertigini e dolori alla testa. Una delle forme più diffuse è il classico mal di mare, con la comparsa dei sintomi durante un viaggio su qualsiasi genere di imbarcazione. Per gestire tale disturbo al meglio è necessario seguire alcuni, piccoli accorgimenti e affidarsi a uno dei rimedi che meglio ne contrasti gli effetti.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker