Please wait..

Chi è Joe Biden? Patrimonio, moglie, figlio, età, biografia

Il nome di Joe Biden è stato uno di quelli più battuti dai notiziari di tutto il mondo. Il politico dai capelli bianchi e dai penetranti occhi azzurri, infatti, è stato il protagonista dell’ultima sfida americana per eleggere il nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America.

La sua lotta all’ultimo voto contro il Presidente uscente Donald Trump ha tenuto incollati alla tv gli spettatori di ogni paese del mondo, e la gioia per la sua vittoria è esplosa ben oltre i confini americani. Ma chi è Joe Biden, quale è stata la sua vita prima di diventare Presidente, e che ti tipo di rapporto lega Obama Biden? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

Biografia e carriera del 46esimo Presidente USA

Joe Biden nasce nel 1942 a Scranton, una cittadina delle Pennsylvania. La sua è una famiglia di middle class ordinaria, e Joe cresce con altri tre fratelli (lui è maggiore) e due genitori profondamente cattolici. La sua formazione avviene all’Università del Delaware, dove studia storia e scienze politiche, per poi specializzarsi in legge a Syracuse grazie programmi di assistenza e borse di studio.

Nel 1972 il giovane Biden inizia la sua carriera politica, e viene eletto a soli 31 anni senatore del Partito Democratico nel seggio del Delaware. Una gioia che viene spezzata dal tragico incidente di sua moglie e sua figlia, da cui farà molta fatica a riprendersi. Nonostante il grave lutto, Joe Biden prosegue il suo percorso, costruendosi una solida carriera da Senatore.

Dal 1987 al 1995 viene scelto come capo del comitato per la Giustizia di Capitol Hill, e si costruisce una reputazione per il suo contrasto al traffico di droga e la prevenzione del crimine. Dal 2001 al 2003 e dal 2007 al 2009 dirige il comitato per gli Affari Internazionali del Senato. Proprio lui si trovava alla guida nel momento delicato degli attentati dell’11 settembre, e quando il Congresso votò l’inizio delle ostilità contro l’Iraq.

Prima di essere eletto nel 2020, Joe Biden aveva già provato altre due volte a correre come Presidente per il partito Democratico, nel 1998 e nel 2008. Perse entrambi gli anni, ma la seconda volta venne scelto come vicepresidente da Barack Obama, risultando il primo vice cattolico della storia degli Usa. Proprio durante la vicepresidenza, Biden inizia a mostrarsi uno dei più aspri critici di Donald Trump, fino a quando decide di sfidarlo direttamente il 25 aprile 2019, dopo mesi di incertezza.

Una volta sceso in campo, Biden scala tutti gli step fino alla Presidenza, battendo prima i paladini della sinistra radicale Bernie Sanders ed Elizabeth Warren, e poi il Presidente uscente Donald Trump. Dal 20 gennaio 2021, Joe Biden è ufficialmente il 46esimo Presidente degli Stati Uniti d’America.

Vita privata e curiosità su Joe Biden

  • La vita di Joe Biden è stata costellata di dolori personali. La prima moglie di Joe è stata Neilia Hunter. I due si sposarono nel 1966 contro il volere dei genitori di lei ed ebbero tre figli, Beau, Robert e Amy. Il 18 dicembre 1972 Neilia e Amy muoiono in un tragico incidente stradale mentre compravano i regali di Natale, mentre gli altri due figli si salvano. Joe pensa di ritirarsi dalla vita politica, e persino a togliersi la vita. Alla fine si riprende a fatica, ma il 18 dicembre non lavorerà mai più in ricordo di quel doloroso giorno. Nel 1977 sposa la sua seconda moglie, Jill Tracy Jacobs, con cui ha la figlia Ashley Blazer. Ma le disgrazie non sono terminate. Nel 2015, infatti il figlio Beau si ammala e muore di tumore al cervello.
  • Quello che colpisce di più dei discorsi di Joe Biden è la sua spontaneità, ma non tutti sanno che non è innata. Il Presidente, infatti, era balbuziente, e ha superato il suo problema costringendosi a parlare in pubblico ogni volta che poteva.
  • Il patrimonio di Joe Biden è piuttosto cospicuo. Ammonta, infatti, a circa 9 milioni di dollari, tra la pensione da ex senatore e vice presidente, diritti di vendita dei libri di cui è autore, le conferenze tenute in giro per il mondo. Inoltre, ora che è stato eletto Presidente, a questo si aggiunge lo stipendio di 400.000 dollari l’anno.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker