Biden ha nominato un inviato speciale per ricostruire l’economia ucraina

Il primo presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha comunicato giovedì di aver nominato la miliardaria ed ex segretario al Commercio degli Stati Uniti Penny Pritzker come suo rappresentante ufficiale per la ricostruzione dell'economia ucraina, devastata dall'invasione russa, secondo quanto riportato dall'AFP.

” In collaborazione con il governo ucraino”, con gli alleati statunitensi, con le istituzioni finanziarie internazionali e con il settore privato, la Pritzker “guiderà gli sforzi degli Stati Uniti per aiutare a ricostruire l’economia ucraina”, ha dichiarato il Presidente in un comunicato.

Secondo Biden, la ricca donna d’affari, che è stata ministro durante l’amministrazione Obama e proviene da una famiglia influente – suo fratello è governatore dell’Illinois – dovrà “aiutare il governo ucraino a intraprendere le riforme necessarie per rafforzare la sua economia”.

È una priorità per l’amministrazione statunitense in un momento di crescente preoccupazione per la corruzione.

La Pritzker sarà responsabile di “mobilitare gli investimenti pubblici e privati, identificare le priorità dei donatori e lavorare per aprire i mercati di esportazione e le imprese costrette a chiudere dai brutali attacchi della Russia”, ha aggiunto il presidente americano.

Secondo la Banca Mondiale, l’Ucraina avrà bisogno di oltre 400 miliardi di dollari per la ricostruzione.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker