Please wait..

Barboncino nano: prezzo, carattere, peso e colori

Tutto quello che c’è da sapere sul barboncino nano

Il barboncino è una razza canina di origine francese. Dall’ottimo fiuto, in passato i cacciatori lo utilizzavano per la caccia alle anatre; tuttavia, al momento, è considerato un ottimo cane da compagnia e raramente lo si usa per altri scopi.

Barboncino: colori e aspetto 

I tratti del barboncino sono perfettamente riconoscibili anche a un occhio meno esperto. Si caratterizza, infatti, per il pelo riccioluto, le orecchie piatte e pendenti e la coda corta. Come anticipato, il pelo riccio è soffice e spesso viene acconciato in modi fantasiosi non solo in concomitanze di gare canine, mostre o concorsi di bellezza, ma anche per puro sfizio del padrone. Inoltre, non avendo il sottopelo, può considerarsi una razza ipoallergenica.

I colori disponibili sono: nero, grigio, bianco, marrone, albicocca e rosso fulvo. Alcuni esemplari di barbone presentano il pelo cordato anziché riccioluto, ma questa varietà è decisamente rara. 

Taglia e peso 

Il barbone toy, detto anche barboncino nanova dai 24 a 28 centimetri al garrese e il suo peso ideale è di circa 6 kg.

Carattere e prezzo

Il barboncino è per natura un cane docile e vivace, ma anche affettuoso e amante del gioco. Per questo motivo, è ottimo per vivere con bambini e anziani. Facendo un distinguo tra maschi e femmine, queste ultime sono più tranquille e meno inclini ad attirare l’attenzione del padrone a tutti i costi.

Da ricordare che il barboncino è un cane che soffre moltissimo la solitudine. Per questo è importante che, qualora decidiate di acquistarne uno, dovrete trascorrere tanto tempo con lui. Richiede attenzioni e cure, ed è meglio non lasciarlo a se stesso durante la giornata. In alternativa, potete sempre prendere in considerazione l’idea di affidarvi a un dog sitter, che di certo saprà aiutarvi.

Infine, per quanto riguarda il prezzo, solitamente questi esemplari vengono venduti a circa 800 euro.

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker