Please wait..

Tibetan Mastiff: prezzo, carattere, peso

Tibetan Mastif caratteristiche e peso

I TM possono raggiungere i 26 pollici alla spalla e pesare ben oltre le 100 libbre. È impossibile parlare di questa razza senza usare a parole come “potente”, “muscoloso”, “massiccio” e “sostanziale”. Eppure, i TM sono abbastanza leggeri e riescono ad affrontare le cose che percepiscono come minaccia con un’agilità sorprendente. La testa larga, con le sue orecchie alte a forma di V e gli occhi marroni espressivi, proietta un’espressione nobile e sagace.

Come nutrire il Tibetan Mastiff 

Il Tibetan Mastiff dovrebbe essere nutrito con un cibo per cani di alta qualità, sia prodotto commercialmente che preparato in casa con la supervisione e l’approvazione del veterinario. Qualsiasi dieta dovrebbe essere appropriata all’età del cane (cucciolo, adulto o anziano). I mastini tibetani mangiano molto meno di quanto ci si aspetti dalla loro taglia, in quanto gli adulti possono richiedere solo da due a quattro tazze di cibo di qualità al giorno. Mangiano solo quando hanno fame, e non è raro che un TM salti del tutto un pasto. Quando le femmine sono in calore, i maschi spesso si rifiutano di mangiare per una settimana o più e possono perdere fino al 10-15% del loro peso corporeo. Informati su quali cibi umani sono sicuri per i cani e quali no. Consulta il tuo veterinario se hai dei dubbi sul peso o sulla dieta del tuo cane. Acqua pulita e fresca dovrebbe essere disponibile in ogni momento.I Mastini Tibetani non richiedono alcun tipo di dieta speciale.

Carattere Tibetan Mastiff

Con il suo aspetto nobile, il pelo lungo, i colori attraenti e la bella coda, il mastino tibetano sicuramente sarà oggetto di conversazione e sarà in grado di fermare il traffico quando lo porti a spasso per la strada. Ma se questo è tutto ciò che cercate in un cane, questa non è la razza che fa per voi. Prima di considerare gli svantaggi, ecco cosa amiamo di questa razza. Il Mastino Tibetano è affettuoso, gentile, paziente e comprensivo. I suoi secoli di lavoro a stretto contatto con gli esseri umani lo hanno reso molto sofisticato nei modi in cui capisce le persone. È un gran lavoratore, protettivo nei confronti della sua famiglia, senza paura e leale. Le sue grandi dimensioni e la sua sostanza lo rendono un meraviglioso cane da guardia, e secoli di allevamento per quel compito specifico lo hanno perfezionato come protettore.

Si tratta di una razza di guardiani indipendenti che non sempre cercheranno la vostra guida. Godrà della vostra compagnia e si legherà a voi, ma non sempre vi obbedirà, specialmente in una situazione in cui crede di avere ragione. Il mastino tibetano è testardo e di solito non se la cava bene nelle gare di obbedienza o di agilità. I mastini tibetani sono generalmente cani tranquilli quando le loro esigenze e condizioni di vita sono soddisfatte, ma se lasciati all’aperto di notte possono essere abbaiatori.

Quanto costa un Mastino Tibetano

Il prezzo per un cucciolo di Mastino Tibetano di razza, oscilla dai 1500 – 2000 € (fonte: allevamento Allevamento del Dharmapuri).

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker