Please wait..

Patek Philippe: prezzo, orologi, nautilus

Quanto costa un orologio Patek Philippe? Prezzi e caratteristiche

Patek Philippe & Co. è un’azienda svizzera che produce orologi di lusso, nonché tra le più antiche e prestigiose al mondo. Fondata per la prima volta nel 1851, è stata presentata in occasione dell’Esposizione Universale di Londra nello stesso anno. Nel tempo, ai modelli tradizionali ne sono stati aggiunti molti altri, caratterizzati da significative migliorie, tra cui: 

  • Il calendario perpetuo
  • Il cronografo a rattrappante

Stando a quanto riportato dagli storici, sappiamo che il primo orologio da polso Patek Philippe è stato commissionato per la contessa ungherese Koscowicz, seguito da un secondo modello nel 1909 per il Duca di Regla e dal terzo dedicato al pubblico femminile nel 1916.

Nel 1933, l’azienda ha messo a punto il famoso Calibro 89, dotato di 33 complicazioni, realizzato in occasione del 150esimo anniversario dalla sua nascita. Altro orologio venne poi creato nel 1949, il bilanciere Gyromax, affiancato sul mercato dallo Star Caliber 2000 nel 2000, rilasciato per celebrare l’arrivo del terzo millennio.

Infine, nel 2001 venne realizzato l’orologio da polso più complicato della storia, lo Sky Moon Tourbillon, avente l’iconica cassa a due quadranti. 

Tra i clienti reali dell’azienda si ricordano: i papi Leone XIII e Pio IX, il Re Cristiano IX di Danimarca e sua moglie LuisaVittorio Emanuele III d’Italia e il sultano Ḥusayn Kāmil. 

Patek Philippe: tutte le serie prodotte

  • Calatrava, 1932: forme semplici ed eleganti, con cassa circolare. 
  • Ellisse d’Oro, 1968: forma ellittica con sezione aurea
  • Nautilus, 1976: cassa che riprende lo stile dell’oblò delle navi, con lunetta ottagonale e angoli arrotondati.
  • Gondolo, 1993: stile Art Déco
  • Aquanaut,1997: orologio sportivo e moderno

Attualmente, il costo di un orologio Patek Philippe è parecchio elevato e oscilla dai 3.500 euro (costo minimo) alla cifra massima di circa 24.900 euro. Sono oggetti esclusivi e per questo motivo spesso vengono regalati per celebrare occasioni speciali, come matrimoni, promozioni sul lavoro, lauree e via dicendo. 

Autore

Show More

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker